Lavoriamo per realizzare la mission istituzionale di promozione a sostegno delle politiche di sviluppo del Paese, rispettando i valori dell’impegno e della trasparenza
Il Consiglio di amministrazione guida e indirizza le attività del Gruppo, col supporto dei Comitati interni e la supervisione degli Organi di controllo. Il Management Team definisce e realizza i piani operativi, utilizzando gli stimoli emersi dal lavoro quotidiano per implementare i progetti e le visioni di lungo periodo
Il Consiglio di amministrazione, responsabile della gestione della società e della definizione delle strategie del gruppo, è stato nominato il 24 luglio 2018 dall'Assemblea degli azionisti.
Il Cda è supportato nelle sue decisioni da sei Comitati interni con funzioni consultive e propositive. Completano la Governance il Collegio sindacale, la Commissione Parlamentare di vigilanza e il Comitato di supporto degli azionisti di minoranza.
Il Consiglio è composto da nove membri ed è integrato, per la gestione delle risorse provenienti dal risparmio postale (Gestione separata), dal Direttore generale del Tesoro, dal Ragioniere generale dello Stato, da tre rappresentanti di regioni, province e comuni. Assiste alle sedute un magistrato della Corte dei Conti.
Presidente Cassa Depositi e Prestiti
Amministratore Delegato e Direttore Generale Cassa Depositi e Prestiti
Vicepresidente
Consigliere
Consigliere per la Gestione separata
Segretario
Vicesegretario
Comitato Strategico
Il Comitato Strategico, che svolge funzioni a supporto dell’attività di organizzazione e coordinamento del Consiglio e a supporto della supervisione strategica dell’attività della società, è composto da Giovanni Gorno Tempini (Presidente), Luigi Paganetto e Fabrizio Palermo.
Comitato Rischi
Il Comitato Rischi, con funzioni di controllo e di formulazione di proposte di indirizzo in materia di gestione dei rischi e valutazione dell’adozione di nuovi prodotti, è composto dal Vicepresidente Luigi Paganetto (Presidente), e da Fabrizia Lapecorella, Fabiana Massa e Matteo Melley.
Comitato Nomine
Il Comitato Nomine, che svolge funzioni a supporto dell’Amministratore Delegato e del Consiglio di amministrazione nell’ambito del processo di nomina dei membri degli organi sociali delle società partecipate, è composto da Giovanni Gorno Tempini (Presidente), Fabrizio Palermo e Alessandro Rivera.
Comitato Compensi
Il Comitato Compensi, che ha il compito di formulare proposte al Consiglio di Amministrazione in materia di compensi del Presidente, dell’Amministratore Delegato e del Direttore Generale, è composto da Fabrizia Lapecorella (Presidente), Francesco Floro Flores e Alessandra Ruzzu.
Comitato Parti Correlate
Il Comitato Parti Correlate, che esprime pareri preventivi sulle operazioni con parti correlate poste in essere da CDP, è composto da Fabiana Massa (Presidente), Alessandra Ruzzu e Carlo Cerami.
Comitato di supporto degli Azionisti di minoranza
Il Comitato di supporto degli Azionisti di minoranza è composto da nove membri, nominati dagli azionisti di minoranza: Giovanni Quaglia (Presidente), Konrad Bergmeister, Marcello Bertocchini, Paolo Cavicchioli, Federico Delfino, Francesco Profumo, Giuseppe Toffoli, Sergio G.G.E.W. Zinni, Giampietro Brunello.
Il Collegio Sindacale svolge anche le funzioni di Organismo di Vigilanza ai sensi del D.Lgs. n. 231/01.
Il Collegio Sindacale è composto da cinque sindaci effettivi e due sindaci supplenti.
Collegio Sindacale
Il Collegio Sindacale viene nominato dall’Assemblea dei soci. Si compone di cinque sindaci effettivi e di due sindaci supplenti. I sindaci restano in carica per tre esercizi e sono rieleggibili.
Vedi dettagli
Sedute del Consiglio di amministrazione di CDP
Sedute approvazione dati economico-finanziari
20 maggio (II convocazione)