Gestione del personale: valorizziamo le nostre risorse |CDP

Gestione del personale

Mettiamo al centro le nostre persone valorizzando competenze e diversità affinché ciascuno possa esprimere liberamente il proprio valore e contribuire alla crescita del Paese

Le persone sono il patrimonio più importante del Gruppo CDP e ogni giorno, con impegno, dedizione e responsabilità, assicurano una gestione operativa efficace per contribuire alla promozione della crescita del Paese

Valorizziamo la diversità e l’inclusione nella ferma convinzione che siano i valori fondamentali per creare una società aperta, rispettosa e inclusiva dove ciascuno possa esprimere il proprio potenziale alimentando creatività, innovazione e generazione di idee a beneficio di tutta la collettività.

i dati sono relativi al 2021

Formazione e sviluppo

Merito, talento e competenza sono i driver che garantiscono la crescita, l’evoluzione e l’innovazione del Gruppo CDP, perseguiti anche investendo nelle capacità delle nostre risorse attraverso percorsi di formazione volti a promuovere lo sviluppo e l’arricchimento del bagaglio professionale e umano.

Infatti, oltre alla regolare formazione obbligatoria, con un focus specifico sulle tematiche della salute e sicurezza in azienda, abbiamo riservato negli ultimi anni una particolare attenzione alla formazione mirata e altamente specializzata, per rafforzare tanto le capacità professionali quanto le soft skills. Inoltre, la formazione include la diffusione di una cultura di sostenibilità su tutte le tematiche ESG per rendere i colleghi protagonisti di un modello di sviluppo sostenibile all’interno e all’esterno dell’azienda. L’obiettivo è quello di stimolare i colleghi attraverso un coinvolgimento costante e attivo per promuovere una società inclusiva e a minore impatto ambientale.

i dati sono relativi al 2021

Diversità e inclusione

La cultura aziendale è orientata a garantire un ambiente di lavoro inclusivo e a promuovere la diversità in tutte le sue forme: genere, età, cultura e abilità. Riconoscere e valorizzare la pluralità di esperienze, punti di vista e idee rende merito alle persone e permette loro di contribuire a rendere l’azienda più forte nell’affrontare le sfide lavorative e la creazione di valore.

La promozione delle pari opportunità e dell’empowerment femminile sono una priorità. Attraverso azioni e progetti mirati vogliamo favorire la realizzazione di un'effettiva parità di genere sia all’interno che all’esterno dell’azienda attraverso un business responsabile ed inclusivo.

i dati sono relativi al 2021

Smart working, Welfare e people care

Riconosciamo l’importanza del bilanciamento vita/lavoro, che nasce da un desiderio di “completezza” e dall’aspirazione di tutti di ottenere una migliore qualità della vita personale e professionale e di perseguire al contempo le proprie ambizioni professionali e personali.

In quest’ottica, il Gruppo si impegna a fornire strumenti concreti e ad implementare iniziative ad hoc per favorire la conciliazione dei tempi di vita e lavoro tra le quali modalità di lavoro flessibili (es. smart working), iniziative di welfare aziendale moderno, completo e attento alla tutela della sfera individuale e professionale delle proprie persone, così da favorire il senso di appartenenza aziendale e la creazione di un clima orientato alla piena collaborazione nel rispetto della vita privata.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda al Bilancio Integrato 2021 e alle relative tabelle.

 

Salute e sicurezza

Per il Gruppo, il benessere delle persone rappresenta da sempre una priorità. Per questo promuove un sistema di welfare aziendale moderno, completo e attento alla tutela della sfera individuale e professionale delle proprie persone, così da favorire il senso di appartenenza aziendale e la creazione di un clima orientato alla piena collaborazione nel rispetto della vita privata.

Molta attenzione è riservata ai temi di salute e sicurezza.

Il Gruppo attribuisce alla gestione di questi aspetti un’attenzione che va ben oltre la semplice compliance. Infatti, le società CDP S.p.A., CDP Immobiliare S.r.l., CDP Immobiliare SGR S.p.A. e Fintecna S.p.A. hanno individuato l’implementazione di un proprio Sistema di Gestione quale mezzo più adeguato per mantenere i propri impegni e perseguire efficacemente gli obiettivi in ambito Salute e Sicurezza sul Lavoro. Tali Sistemi di Gestione, che per le società sopradette sono certificati da un Ente Terzo secondo lo standard UNI ISO 45001:2018, si prefiggono lo scopo di garantire la compliance normativa, definire i soggetti responsabili, ottimizzare le prestazioni di salute e sicurezza, prevenire e minimizzare i rischi per i lavoratori e perseguire le opportunità di miglioramento.

Con questo strumento, ogni singola Società del Gruppo garantisce un presidio e un controllo costante degli aspetti di salute e sicurezza sul lavoro, tramite l’adozione di procedure e istruzioni operative che regolano i processi aziendali per tutti i dipendenti che prestano servizio nelle sedi delle società del Gruppo.

Gli obiettivi, relativi all’organizzazione della salute e sicurezza, sono globalmente condivisi in una vision di Gruppo a tutti i livelli organizzativi. Ogni Società si impegna affinché tali principi e obiettivi siano tradotti in traguardi misurabili e periodicamente riesaminati in un’ottica di “miglioramento continuo”.

CDP S.p.A., consapevole del proprio ruolo per il Paese e delle proprie responsabilità nei confronti della sua comunità economica e sociale, ha fatto della tutela della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro un elemento portante della propria cultura e un obiettivo fondamentale nell’ambito delle proprie attività e dei rapporti con i propri stakeholders.

Nel perseguire questo obiettivo, CDP si impegna a mantenere attivo il proprio Sistema di Gestione per tutte le attività aziendali e relativamente al Campo di Applicazione qui pubblicato.

La Politica del Sistema di Gestione Integrato Salute e Sicurezza sul lavoro e Ambiente è il documento che attesta i principi e gli impegni assunti dall’Alta Direzione aziendale per il miglioramento continuo dei Sistemi di Gestione ed è diffusa a tutti i livelli dell’Organizzazione. Essa è qui pubblicata al fine di garantirne la condivisione con tutti gli stakeholders.

Approfondimenti circa la salute e la sicurezza dei lavoratori e le misure di welfare aziendale sono consultabili nel Bilancio Integrato 2021.