Formazione

L’ingresso in CDP è l’inizio di un viaggio di scoperta, sviluppo e accrescimento delle proprie competenze professionali e personali. Il nostro impegno quotidiano è costruire un luogo di lavoro stimolante e ricco di opportunità di apprendimento.

 

La formazione in CDP

*I dati si riferiscono al Bilancio Integrato 2023

 

Attività di benvenuto e onboarding

Ogni nuova persona viene accolta dal proprio HR Business Partner che la guiderà nelle prime attività di inserimento nel contesto lavorativo. Tra gli appuntamenti, si inizia con un Welcome Day in presenza, insieme alle altre persone neo-assunte del mese, per approfondire il modello di organizzazione di CDP, i percorsi formativi e il welfare aziendale. Una squadra dedicata, inoltre, si occupa di approfondire la conoscenza del Piano Strategico. Il percorso continua con l’iniziativa formativa JUMP (Join Unconventional Monthly Program), costituita da una giornata in aula sui valori aziendali, tre giornate fuori sede di formazione esperienziale e un game finale per sfidarsi in una competizione costruttiva e di gruppo, a cui si aggiungono due attività trasversali: Mentoring e Job Shadowing.

 

Attività di formazione e apprendimento continuo

La formazione costituisce un pilastro imprescindibile per lo sviluppo delle competenze personali e le opportunità di crescita. Contribuiamo a rendere CDP un centro di eccellenza attraverso le nostre oltre 40 ore medie annue erogate per dipendente, grazie alla collaborazione con le migliori Business School italiane e internazionali (Headspring -IE Business School in collaborazione con il Financial Times, IESE Business School, Luiss BS, POLIMI, SDA Bocconi, Bologna Business School). Tutti i programmi sono progettati e proposti con l’obiettivo di far evolvere le competenze delle persone, garantendo un’equa partecipazione, senza distinzione alcuna (ad esempio, per genere, età, lavoratori part time, full time).

 

Tra le nostre iniziative:

  • Un’ampia offerta formativa. Ogni anno offriamo a tutte le persone CDP la possibilità di scegliere autonomamente uno o più corsi da un catalogo di iniziative formative. Ogni persona dispone di un numero di crediti da spendere in un anno optando per corsi con diversi crediti di riferimento. A questo si aggiunge il resto della formazione verticale con master e corsi specialistici.
  • Mentoring e coaching. Investiamo nello sviluppo delle persone con percorsi di mentoring interni (abbiamo oltre 200 mentor formati) e programmi di coaching individuali e team coaching con partner esterni. Per rafforzare ancor di più i percorsi di crescita, si è costituito anche un pool di coach interni certificati.

Corporate MBA

Ogni due anni lanciamo un Corporate MBA, al quale ogni dipendente può candidarsi su base volontaria – previo superamento di un iter di selezione gestito dalla business school dell’edizione di riferimento (ad esempio, Luiss BS, POLIMI - Politecnico di Milano Graduate School of Business). Il Master, della durata di 24 mesi è aperto anche alle nove società della CDP Academy Network (Ansaldo Energia, CDP Venture Capital, Fincantieri, Italgas, Nexi, Open Fiber, Poste Italiane, Snam e Terna) e prevede giornate d’aula con lezioni una volta al mese durante i weekend, al termine delle quali si ottiene un diploma universitario (60 CFU).

Higher Education

Programma di formazione in aula itinerante e internazionale, nato dalla collaborazione tra CDP e le società della CDP Academy Network (Ansaldo Energia, Autostrade per l’Italia, Fincantieri, Italgas, Nexi, Open Fiber, Poste Italiane, Snam e Terna), articolato su tre moduli:

  • Strategy, Finance and Sustainability - SDA Bocconi, Milano
  • Innovation and Digitalization - Headspring, Financial Times HQ Londra
  • Organizational Behavior - IESE, Madrid

Leggi anche

Welfare e benefits