Nuovo Fondo Nazionale del Turismo | CDP

Nasce il Fondo Nazionale del Turismo

Investimenti fino a 2 miliardi di euro per la ripartenza di un settore strategico

CDP rafforza il suo impegno per il turismo italiano, settore fortemente penalizzato dalla crisi in atto, puntando sulla valorizzazione degli alberghi storici e iconici su tutto il territorio nazionale.
 

È questo l’obiettivo della strategia messa a punto da CDP per rilanciare una filiera strategica per l’Italia, con investimenti fino a 2 miliardi di euro, attraverso il Fondo Nazionale del Turismo, che amplia la mission del già esistente Fondo Investimenti per il Turismo (FIT).

Il FIT, gestito da CDP Investimenti SGR, è una piattaforma nata nel 2016 attiva negli investimenti in asset immobiliari del settore ricettivo per la riqualificazione degli alberghi italiani, con l’obiettivo di promuovere l’evoluzione del business model dei gestori alberghieri italiani.

 

Guarda il video

Nuovo Fondo Nazionale del Turismo: dotazione, obiettivi e strategia a supporto dell’Italia
 

Con il Fondo Nazionale del Turismo, mobilitando fino a 2 miliardi di euro, vogliamo favorire il rafforzamento del settore turistico per sostenere le imprese che gestiscono i principali alberghi italiani, consolidare il mercato dei gestori e valorizzare l’italianità di strutture riconosciute e apprezzate dal mercato nazionale e internazionale.

La creazione del Fondo Nazionale del Turismo si inserisce nella più ampia strategia di CDP a supporto del sistema turistico con iniziative per la formazione, grazie alla "Scuola italiana di ospitalità"; l’innovazione e la digitalizzazione, attivando la leva del Venture Capital puntando su startup e PMI innovative; il consolidamento del settore in partnership con primari operatori e le attività nel real estate per promuovere l’evoluzione del business model alberghiero, tramite la separazione tra la proprietà immobiliare e la gestione.

 

 

I nostri pilastri per lo sviluppo del settore turistico

Formazione

Far crescere la qualità dell’ospitalità Made in Italy, grazie alla ‘Scuola italiana di ospitalità’, offrendo percorsi di alta formazione professionale d’eccellenza.

Innovazione

Sviluppare soluzioni e servizi innovativi e digitali attivando la leva del Venture Capital e coinvolgendo istituzioni, start up e PMI innovative.

Consolidamento gestori

Creare dei campioni nazionali nella gestione di strutture alberghiere, anche attraverso la leva dell’equity.

Immobili

Valorizzare gli asset immobiliari attraverso l'acquisto e l'ammodernamento delle strutture ricettive.