Piano Strategico 2023-2025

Promuovere le eccellenze scientifiche del Paese e sostenere progetti di ricerca ad alto potenziale di impatto, sostenere la formazione e l’inclusione sociale, promuovere l’arte e la cultura come volani dell’economia.
 

Questi gli obiettivi principali del Piano Strategico 2023-2025 di Fondazione CDP a cui si uniscono 2 obiettivi strategici trasversali, investire nello sviluppo del Capitale Umano e incrementare il sostegno al Sud del Paese, impiegando il 50% delle risorse a disposizione.

Il Piano Strategico 2023-2025, approvato dal Consiglio di Amministrazione, si pone in continuità con quanto già realizzato nel triennio precedente da Fondazione CDP, fondata nel 2020 su volontà del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti con l’obiettivo di rafforzare il contributo e l’impegno profuso storicamente dalla società per lo sviluppo sociale, culturale, ambientale ed economico dell’Italia.

Fondazione CDP, nell’attuazione del proprio Piano Strategico, si propone di adottare le migliori pratiche nella gestione dei processi erogativi verso il non-profit e introdurre sempre di più modelli di “filantropia d’impatto”, affiancando allo stesso tempo i propri partner e il Terzo Settore in generale ad impostare attività e progetti capaci di incidere concretamente, e sempre più in maniera sinergica, sui temi del nostro tempo.

 

 

Gli obiettivi strategici per il triennio 2023-2025

Nel triennio 2023-2025 Fondazione CPD si è posta 3 macro-obiettivi strategici di settore, che si accompagnano a 2 obiettivi strategici trasversali:

Promuovere le eccellenze scientifiche e la ricerca

Finanziare studi e progetti di ricerca medica e scientifica, sulla transizione energetica e l’economia circolare, sostenendo altresì iniziative in situazioni emergenziali. 

Sostenere la formazione e l’inclusione sociale

Investire sul capitale umano, in particolare nelle giovani generazioni, supportando la sperimentazione di modelli educativi e didattici innovativi e lo sviluppo di competenze professionali. 

Promuovere l’arte e il patrimonio culturale

Valorizzare il patrimonio storico, artistico e archivistico di CDP e promuovere attività e iniziative culturali a sostegno delle comunità e dell’inclusione sociale.
 

I 2 obiettivi strategici trasversali
 

Investire sul capitale Umano

Nel triennio 2023-2025, Fondazione CDP darà priorità agli investimenti che, a prescindere dallo specifico settore interessato, contribuiscano a ridurre i divari allo sviluppo delle persone e alle competenze delle persone, al fine di ridurre le diseguaglianze e garantire pari opportunità

Incrementare il sostegno al Sud del Paese

Nel triennio 2023-2025, la Fondazione aumenterà il suo impegno per rispondere alle esigenze delle realtà e dei territori del meridione, in cui le altre fondazioni, aziende e, in generale, il Terzo Settore destinano meno fondi, arrivando ad investire almeno 50% delle proprie risorse al Sud.