Bando A Scuola per il Futuro | seconda edizione | CDP

A Scuola per il Futuro | seconda edizione

Fondazione CDP

Con la seconda edizione del bando “A Scuola per il Futuro – Insieme per contrastare l’abbandono scolastico”, Fondazione CDP rinnova il proprio impegno nel promuovere progetti capaci di arginare il fenomeno della dispersione scolastica in Italia.

Dopo il successo della prima edizione, Fondazione CDP mette a disposizione risorse per 1,5 milioni di euro, con l’obiettivo di garantire un’efficacia e un impatto maggiore al proprio operato in questo ambito.

Il bando si rivolge a enti del terzo settore, organizzazioni non governative nazionali e internazionali, organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), organizzazioni di volontariato, cooperative Sociali e associazioni di promozione sociale.

Tra le principali novità introdotte, la richiesta di progetti più focalizzati sul tema dell’abbandono scolastico e l’obbligatorietà di coinvolgere almeno una scuola tra i partner. Infine, è stata abbassata l’età delle ragazze e dei ragazzi aprendo a iniziative che vedano protagoniste anche le scuole primarie del III, IV e V anno.

Il bando si è chiuso il 13 novembre 2024 e finanzierà 4 progetti, da svolgersi in Italia, con un contributo non inferiore a 250mila euro e non superiore a 400mila euro per realizzare attività formative che motivino e coinvolgano gli studenti, in particolare coloro che appaiono a più alto rischio di abbandono; allo stesso tempo, dovranno consentire di organizzare presidi extra-scolastici (come ad esempio summer camp) ma anche stimolare le comunità di riferimento e formare il personale docente e non-docente sul fenomeno della dispersione scolastica.

Di seguito una sintesi dei programmi premiati:

  • SCUOLI-AMO – presentato da San Pio Società Cooperativa Sociale. Grazie al progetto si coinvolgeranno 350 studenti della Liguria intervenendo su problematiche di emarginazione, inclusione linguistica per studenti stranieri e assistenza a studenti con disabilità, con azioni mirate per ridurre i rischi di abbandono e favorire la continuità scolastica.
  • Ritorno a scuola: iniziative per ridurre l’abbandono scolastico – su proposta della cooperativa sociale San Giovanni Apostolo. Dedicato a 300 adolescenti in Sicilia, il programma comprende l’istituzione di uno sportello di ascolto e percorsi motivazionali di sostegno e recupero, il supporto didattico e la preparazione agli esami di stato per ragazzi con bisogni educativi, anche stranieri, nonché percorsi di formazione del personale docente e non docente su tematiche legate alla dispersione scolastica e all’abbandono.
  • I Fuori Classe: pratiche di accoglienza e educazione condivisa - gestito da Il Manto Società Cooperativa Sociale a Como. L’iniziativa sarà rivolta a 200 ragazze e ragazzi che potranno usufruire di accompagnamento extrascolastico, percorsi personalizzati per il recupero dei disturbi dell’apprendimento, affiancati anche da sostegni sociopsicologici e interventi di sostegno e/o di supporto ai percorsi evolutivi di minori con difficoltà.
  • Quartieri Spagnoli, Scuola di Futuro – proposto da FOQUS (Fondazione Quartieri Spagnoli) e destinato a oltre 300 studenti e famiglie dei Quartieri Spagnoli di Napoli. Tra le attività presentate anche corsi di teatro, musica e iniziative di cittadinanza attiva, con attenzione particolare al sostegno alla genitorialità e al coinvolgimento diretto degli insegnanti.

 

Documenti correlati

PDF
PDF