Bando ecosistemi culturali

Ecosistemi culturali

Fondazione CDP

Ecosistemi culturali” è il bando sostenuto da Fondazione CDP per promuovere progetti capaci di arricchire il patrimonio artistico e paesaggistico di territori dove l’offerta è carente, promuovendo la creazione di ecosistemi culturali resilienti e sostenibili in Comuni con meno di centomila abitanti e in zone rurali.

Ideato nell’ambito dell’impegno di Fondazione CDP sul tema Arte e cultura il bando mette a disposizione 720.000 euro a favore di ONG nazionali e internazionali, ONLUS, associazioni e cooperative che presentino proposte capaci di promuovere ogni forma di arte plastica, visiva, digitale, performativa e letteraria, tramite strumenti innovativi di valorizzazione del territorio, al fine anche di incrementarne l’attrattività.

Il bando si è chiuso lo scorso 22 settembre e finanzierà sei progetti, in sei regioni italiane (Liguria, Piemonte, Veneto, Campania, Basilicata e Puglia), selezionati da una commissione di esperti, composta da membri delle Istituzioni, tra cui il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, accademici e rappresentanti di alcune tra le principali associazioni di categoria nell’ambito culturale.

Queste le realtà che sono state selezionate e i relativi progetti:

  • Cooperativa Sociale Spazi Padovani “Sedimenta”, che intende realizzare tre residenze artistiche, coinvolgendo giovani e Istituzioni locali in percorsi di formazione e stimolando il turismo sostenibile nella zona del Delta del Po, in Veneto;
  • Associazione Culturale Kuziba, che porterà avanti il progetto “La città bambina” nei comuni di Corato, Andria e Isole Tremiti, in Puglia. L’iniziativa si propone, attraverso laboratori d'arte, spettacoli teatrali e numerose altre attività intese come motore di trasformazione culturale e sociale, di rendere nuovamente le città a misura di bambino;
  • Isforcoop Ets che, nell’ambito di un partenariato pubblico-privato punta a valorizzare il sito dismesso della Ceramica Vaccari di Ponzano Magra in Liguria, anche attraverso la costituzione di un museo diffuso;
  • Associazione Culturale Kòres che porterà alla riscoperta del Villaggio Leumann, storico sito produttivo nel Comune di Collegno alle porte di Torino in Piemonte, anche attraverso la costruzione di partenariati con altri villaggi industriali europei;
  • Cooperativa sociale Immaginaria Onlus che proseguirà il percorso di riscoperta di Palazzo D’Avalos, storica dimora borbonica e istituto penitenziario nell’Isola di Procida in Campania, anche attraverso la realizzazione di un cortometraggio sulla sua storia;
  • Associazione Gommalacca, che prevede l’attivazione di spazi artistici dove prenderanno vita spettacoli, performance, attività ludiche e formative attraverso la partecipazione delle comunità locali, nelle città di Potenza, Forenza e Sasso di Castalda, in Basilicata.


Grazie ad un aumento dei fondi già stanziati, che ha portato le risorse complessive a 1,2 milioni di euro, Fondazione CDP sosterrà ulteriori quattro nuovi progetti in Regioni non presenti fra quelle inizialmente selezionate: Toscana, Lazio, Sicilia e Calabria:

  • La cultura non invecchia”, presentato da Fondazione Musei Senesi in Toscana, ha lo scopo di realizzare dei laboratori incentrati sul patrimonio artistico conservato in alcuni musei del circuito Fondazione Musei Senesi. Il progetto invita al coinvolgimento di persone over 70 per favorire le loro capacità cognitive e stimolare la loro memoria.

  • Crescere con la musica”, presentato dall’Accademia Musicale Romana nel Lazio, promuove attività legate alla musica con eventi inclusivi per persone con disabilità e in condizioni di svantaggio economico. Inoltre, grazie al coinvolgimento attivo delle scuole verranno offerte opportunità educative e culturali, con attenzione agli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES).

  • Matre Terra”, presentato da Chiarìa APS in Sicilia, sul Sentiero Natura Monte Cicirello nel Parco dell'Etna, crea il primo percorso di "Land Art" sensibilizzando la comunità sul legame con la natura e il rispetto della stessa. Opere eco-compatibili, scelte tramite contest internazionale, saranno realizzate grazie anche al coinvolgimento degli studenti.

  • Visioni Civiche | L’arte restituita”, presentato da Fondazione Trame ETS in Calabria, si sviluppa nell’ambito del Trame Festival, evento culturale dedicato ai libri sulle mafie, che prevede una mostra di importanti opere d'arte sequestrate, tra cui alcuni capolavori del Novecento.