FAQ Promozioni e iniziative | CDP

F.A.Q.

Promozioni e iniziative

Questa sezione è dedicata alle FAQ (domande più frequenti) sul Risparmio Postale, raggruppate per prodotto e tematica. Le FAQ hanno per oggetto le principali caratteristiche finanziarie dei nostri prodotti e le procedure amministrative di interesse specifico della nostra clientela.

Sugli argomenti trattati, quando necessario, è stato indicato il riferimento normativo.

Per le informazioni sulle condizioni economiche, contrattuali, fiscali e sulle modalità di reclamo consulta i Fogli Informativi disponibili presso gli Uffici Postali, su poste.it e cdp.it.

Cerca

Quando vengono riconosciuti gli interessi sulle Somme Accantonate?

Gli interessi sulle Somme Accantonate mantenute per la durata prescelta sono liquidati alla scadenza dell'accantonamento, al netto della ritenuta fiscale. Nel caso in cui il giorno della scadenza coincida con un giorno festivo, gli interessi maturati sull'accantonamento sono resi disponibili sul Libretto il giorno lavorativo "postale" successivo.

Gli interessi sulle Somme Accantonate disattivate anticipatamente vengono capitalizzati al 31/12 dell'anno in cui è stata disposta la disattivazione e sono liquidati in sede di liquidazione di fine anno assieme agli interessi sul Libretto Smart o in sede di chiusura del Libretto Smart, al netto della ritenuta fiscale.

Quando tornano nuovamente disponibili le Somme Accantonate?

Le Somme Accantonate tornano nuovamente disponibili sul Libretto Smart il giorno della scadenza dell'accantonamento o della disattivazione anticipata dello stesso

Qual è l'importo minimo e massimo dell'accantonamento?

Per ciascun Deposito Supersmart l'importo minimo e massimo viene indicato nel Foglio Informativo del Libretto Smart pro tempore vigente.

E' previsto un numero massimo di accantonamenti?

Sì, è previsto un numero massimo di accantonamenti giornalieri e complessivi secondo quanto indicato nel Foglio Informativo pro tempore vigente.

Il Deposito Supersmart prevede spese o costi?

No, le Somme Accantonate non prevedono spese o commissioni di attivazione, disattivazione e gestione. Le Somme Accantonate sono soggette esclusivamente agli oneri di natura fiscale

Quando e dove è possibile consultare gli accantonamenti effettuati?

In qualsiasi momento e gratuitamente, l'intestatario del Libretto Smart può visualizzare online - tramite il servizio Risparmio Postale Online (RPOL) disponibile su www.poste.it e anche tramite l’App Poste Italiane e l'App BancoPosta - e/o richiedere presso qualsiasi ufficio postale, il dettaglio degli accantonamenti in essere e di quelli scaduti o disattivati

E' possibile prelevare le somme non oggetto di accantonamento presenti sul Libretto Smart?

Sì, i prelievi sono ammessi fino a concorrenza delle somme non oggetto di accantonamento (somme libere).

Quanti possono essere gli intestatari delle Somme Accantonate?

Gli intestatari delle Somme Accantonate sono i medesimi del Libretto Smart su cui è attivata l'offerta (massimo 4).

Prima di procedere all'adesione si raccomanda di leggere attentamente il Foglio Informativo disponibile online sui siti del collocatore www.poste.it oppure in forma cartacea presso gli uffici postali, nonché sul sito internet dell'emittente www.cdp.it. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Contact Center di Poste Italiane tramite numero verde 803.160*

*chiamata gratuita per chi chiama da rete fissa; chi accede da rete mobile al servizio clienti di Poste Italiane dovrà comporre il n. 199.100.160. Il costo della chiamata è legato all'operatore utilizzato ed è pari al massimo a euro 0,60 al minuto più euro 0,15 alla risposta.


1 2