Libretti di risparmio Postale: interessi, costi e altre FAQ | CDP

F.A.Q.

Libretti di risparmio postale

Questa sezione è dedicata alle FAQ (domande più frequenti) sul Risparmio Postale, raggruppate per prodotto e tematica. Le FAQ hanno per oggetto le principali caratteristiche finanziarie dei nostri prodotti e le procedure amministrative di interesse specifico della nostra clientela.

Sugli argomenti trattati, quando necessario, è stato indicato il riferimento normativo.

Per le informazioni sulle condizioni economiche, contrattuali, fiscali e sulle modalità di reclamo consulta i Fogli Informativi disponibili presso gli Uffici Postali, su poste.it e cdp.it.

Cerca

Che cos’è la carta IO?

Il genitore esercente la responsabilità o il tutore, possono richiedere l’emissione della Carta IO in favore del minore intestatario del Libretto di risparmio postale speciale intestato ai minori di età (il “Libretto Minori”) che abbia compiuto il dodicesimo anno di età per consentirgli di effettuare prelievi e versamenti sullo stesso,  con le modalità e nei limiti indicati nel Foglio Informativo.
Con la Carta IO, inoltre, il minore può visualizzare il saldo e i movimenti del proprio Libretto Minori presso tutti gli ATM Postamat, tutti i giorni 24 ore su 24.
La Carta IO è gratuita.

Si può richiedere l’apertura di un libretto di risparmio postale speciale intestato ai minori di età emesso in forma dematerializzata?

Sì, a partire dal 21 marzo 2022 è possibile richiedere l’apertura di un Libretto di risparmio postale speciale intestato ai minori di età (il “Libretto Minori”) emesso in forma dematerializzata, rappresentato unicamente da registrazioni contabili. L'operatività sul Libretto Minori emesso in forma dematerializzata è consentita esclusivamente tramite l’utilizzo della Carta Libretto Postale che viene rilasciata al genitore o al tutore, al momento dell’apertura del Libretto Minori. La Carta Libretto Postale è rilasciata anche al genitore esercente la responsabilità genitoriale o il tutore che richieda in un successivo momento di poter operare sul Libretto Minori.

Come faccio ad attivare la Carta Libretto?

Puoi attivare la Carta Libretto utilizzando il relativo PIN presso qualsiasi ATM Postamat o nell’ufficio postale di apertura del Libretto.

Ho richiesto l’apertura del Libretto Smart online come posso visualizzare il PIN della mia Carta Libretto?

Puoi accedere alla tua Area personale, sezione dedicata al Risparmio Postale e selezionare “Impostazioni” del Libretto Smart: dopo pochi giorni dall’apertura del tuo Libretto Smart, potrai visualizzare la voce “Richiedi PIN Carta Libretto”. Per visualizzare il PIN, clicca e autorizza l’operazione con codice OTP, che riceverai tramite SMS sul cellulare securizzato e associato al tuo Libretto. Per ragioni di sicurezza, sono previsti 5 tentativi per inserire il codice OTP corretto e avrai a disposizione online il PIN per 30 giorni dalla data in cui è generato. In caso di 5 tentativi errati e dopo 30 giorni dalla generazione, il PIN della tua Carta Libretto sarà inviato tramite posta al tuo indirizzo.

Ho perso il PIN della mia Carta Libretto cosa posso fare?

Puoi chiamare il Servizio Clienti per ricevere assistenza, oppure recati nell’ufficio postale dove hai aperto il Libretto. Se hai un Libretto Smart abilitato ad operare in App BancoPosta, puoi visualizzarlo direttamente in app: accedi nella sezione “Buoni e Libretti”, seleziona la card del tuo Libretto Smart, poi “Visualizza dettagli” ed infine “Mostra PIN.

Ho ricevuto via posta il PIN della mia Carta Libretto, come lo leggo?

Il PIN della Carta Libretto e della Carta IO è riportato su un’apposita etichetta (c.d. pintab). Per leggerlo dovrai staccare l’etichetta e posizionarla nell’area tratteggiata posta in basso a sinistra dello stesso foglio

Dove viene consegnata la carta io e come si può attivare?

La Carta IO ed il relativo PIN sono inviati con buste separate all’indirizzo comunicato a Poste Italiane.
La Carta IO può essere attivata direttamente in ufficio postale o presso qualsiasi ATM Postamat, utilizzando il relativo PIN. 

Quando vengono accreditati gli interessi sul libretto di risparmio postale speciale intestato ai minori di età?

Gli interessi sul Libretto di risparmio postale speciale intestato ai minori di età (il “Libretto Minori”) sono calcolati giornalmente sulla base del saldo e registrati contabilmente dopo la loro capitalizzazione che avviene con periodicità annuale al 31 dicembre di ciascun anno. Sono accreditati nel mese di gennaio con data valuta 31 dicembre. In occasione dell’estinzione del Libretto Minori vengono inoltre liquidati gli interessi maturati fino alla data di richiesta di estinzione.


1 2 3 4 5 6 7 8