Libretti di risparmio Postale: interessi, costi e altre FAQ | CDP

F.A.Q.

Libretti di risparmio postale

Questa sezione è dedicata alle FAQ (domande più frequenti) sul Risparmio Postale, raggruppate per prodotto e tematica. Le FAQ hanno per oggetto le principali caratteristiche finanziarie dei nostri prodotti e le procedure amministrative di interesse specifico della nostra clientela.

Sugli argomenti trattati, quando necessario, è stato indicato il riferimento normativo.

Per le informazioni sulle condizioni economiche, contrattuali, fiscali e sulle modalità di reclamo consulta i Fogli Informativi disponibili presso gli Uffici Postali, su poste.it e cdp.it.

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In caso di Libretto Smart cointestato, è consentita l'esclusione della pari facoltà di disposizione?

Nel caso di libretto Smart cointestato non è consentita l'esclusione della pari facoltà di disposizione.

Ho aderito al Libretto Smart. Qual è il periodo di validità della Carta Libretto?

La Carta ha validità per il periodo sulla stessa indicato. Alla scadenza del periodo di validità viene emessa automaticamente una nuova Carta intestata al medesimo titolare da attivare presso l'ufficio postale di emissione del Libretto.

Quanto costa mantenere il Libretto Smart e la Carta Libretto attivi?

Nessuna spesa e commissione è dovuta per l'apertura, la gestione e l'estinzione di Libretto Smart e della Carta Libretto.

Quali sono i servizi dispositivi disponibili sul Libretto Smart? Posso effettuare ad esempio bonifici a terzi, emettere assegni o disporre pagamenti ricorrenti preautorizzati sul Libretto Smart?

Il Libretto Smart non consente di effettuare bonifici in uscita o di emettere assegni. I titolari di Libretto Smart, oltre alle tradizionali operazioni di versamento e prelievo di contanti, possono movimentare il proprio Libretto:

  • tramite bonifici da un proprio conto corrente bancario intestato o cointestato, dopo aver richiesto l'abilitazione al servizio presso l'ufficio postale;
  • tramite la funzione girofondo dal proprio conto corrente BancoPosta o Libretto Nominativo Ordinario al Libretto Smart e viceversa,da Ufficio Postale, attraverso il canale Risparmio Postale online (RPOL), da ATM contraddistinti dal marchio Postamat e da App;
  • tramite assegni tratti da altro conto bancario/postale.
Inoltre, il titolare può ottenere l'accredito automatico del proprio stipendio (nel caso di dipendente pubblico), pensione INPS e INPDAP, prestazioni a sostegno del reddito erogate dall'INPS.

 

Perché associare il numero di telefono cellulare al Libretto Smart?

Per operare online con il  Libretto Smart è necessario attivare le funzionalità dispositive associando il proprio numero di telefono cellulare al proprio Libretto Smart. Questo consentirà di autorizzare le operazioni online in sicurezza. Scopri di più nella sezione "Come abilitare il Libretto Smart" presente sul sito www.poste.it.

Quando vengono accreditati gli interessi?

Gli interessi sono calcolati secondo il calendario civile con il metodo scalare e vengono accreditati nel mese di gennaio con data valuta 31 dicembre. Gli interessi vengono inoltre accreditati al momento di chiusura del Libretto.

Come posso modificare  il numero di telefono cellulare associato al mio Libretto Smart? 

E’ possibile modificare il numero di telefono cellulare associato al proprio libretto Smart presso qualsiasi ATM Postamat, seguendo le istruzioni a video, oppure presso qualsiasi Ufficio Postale rivolgendosi all’operatore di sportello. Per tale operazione è necessario portare con sé la propria Carta Libretto.

Non riesco ad accedere al Risparmio Postale online.

E' possibile che non siano state ancora attivate le funzionalità di RPOL da parte dell'UP di radicamento, al quale dovrà fare in ogni caso riferimento per la risoluzione nel caso in cui il problema persista.


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