Etica: i valori del Gruppo CDP | CDP

Etica

I valori del Gruppo CDP

Il Gruppo Cassa depositi e prestiti fa leva su un sistema di valori fortemente radicato, cui sono richiamati tutti coloro che operano per le società del Gruppo, o nel loro interesse. La missione di CDP e delle società controllate è lo sviluppo sociale ed economico del Paese secondo un criterio di sostenibilità, in un’ottica di lungo periodo, a vantaggio della collettività.

Il Codice Etico è il documento che definisce con chiarezza l’insieme dei principi e dei valori che CDP e le società soggette a direzione e coordinamento riconoscono, accettano e condividono, delineando l’insieme delle responsabilità che ogni soggetto si assume quando agisce per il Gruppo.

I principi di legalità, trasparenza e rispetto sono alla base dell’azione di CDP, istituzione da sempre attiva nel finanziare lo sviluppo del Paese e ora impegnata nel costruire una crescita armonica e sostenibile secondo gli obiettivi Onu dell’Agenda 2030.

Legalità
CDP agisce nel rispetto della legislazione e di tutte le norme vigenti nei territori nei quali
opera, nonchè del Codice Etico e delle procedure aziendali, applicandole con rettitudine ed equità. In nessun caso è giustificata o tollerata una condotta in violazione
delle norme vigenti o del Codice etico.

Sostenibilità
Il Gruppo CDP si impegna per lo sviluppo sostenibile a favore delle comunità e dei territori in cui opera, in Italia e nel mondo. Tutte le società del Gruppo perseguono l’obiettivo di gestire con crescente efficienza il proprio impatto sociale e ambientale valutando con attenzione investimenti, clienti e fornitori, ma anche riorganizzando la propria operatività quotidiana.

Responsabilità e coraggio
Le società del Gruppo CDP agiscono consapevoli del proprio ruolo al servizio del Paese, puntando sul lavoro di squadra, sulla capacita di ascolto e sul confronto con gli stakeholders. Il patrimonio di conoscenze maturate rappresenta un fattore distintivo nel promuovere iniziative strategiche, un aiuto fondamentale nel gestire con coraggio e responsabilità anche le sfide più difficili nell’interesse della collettività.

Trasparenza e riservatezza
CDP si assume l’impegno di mantenere con i propri interlocutori una comunicazione trasparente e completa sulla situazione e l’andamento economico e gestionale, senza favorire alcun gruppo d’interesse o un singolo individuo. Si assicura la riservatezza delle informazioni e dei dati personali oggetto di trattamento, e la protezione delle informazioni
acquisite nell’attività lavorativa.

Imparzialità e valorizzazione della persona
CDP evita ogni forma di discriminazione nei suoi rapporti con gli stakeholders e nelle relazioni interne. La gestione e l’operatività quotidiana si ispirano all’applicazione del principio delle pari opportunità, del rispetto per l’integrità fisica, morale e culturale della persona. L’ambiente di lavoro è dinamico, ispirato dalla motivazione e dal coinvolgimento nella missione istituzionale, privilegiando il gioco di squadra, favorendo l’acquisizione di nuove competenze riconoscendo e gratificando il contributo di ogni individuo.