I valori del Gruppo CDP
Il Gruppo Cassa Depositi e Prestiti fa leva su un sistema di valori fortemente radicato, cui sono richiamati tutti coloro che operano per le società del Gruppo, o nel loro interesse.
La Missione del Gruppo CDP è quella di promuovere lo sviluppo sostenibile del Paese per favorire crescita e occupazione, sostenendo l'innovazione e la competitività delle imprese, le infrastrutture e il territorio.
Il Gruppo CDP si pone in prima linea per assicurare la piena compliance delle proprie attività all’attuale quadro normativo e regolamentare, interno, europeo e/o internazionale.
Il Codice Etico è il documento che definisce con chiarezza l’insieme dei principi, dei valori ispiratori, dei modelli e delle norme di comportamento che CDP e le Società soggette a Direzione e Coordinamento riconoscono, accettano e condividono, delineando l’insieme delle responsabilità che ogni soggetto si assume quando agisce per il Gruppo.
Il Codice Etico è impostato secondo un’ottica “Value oriented” ed è composto da 5 valori ispiratori, in linea con i principi della cultura CDP espressi nel Piano Strategico 2022-2024, rappresentati da:
I 5 valori di CDP
Valorizzare la persona privilegiando un comportamento e un dialogo aperto, responsabile e trasparente nel rispetto delle normative vigenti e delle best practices di settore.
Assicurare la condizione in cui tutti gli individui, all’interno ma anche all’esterno dell’azienda, possano esprimere il proprio potenziale, consentendo loro di vivere in uno stato di equità e di pari opportunità.
Mantenere un comportamento ambientalmente responsabile nei processi interni e nelle iniziative esterne, sostenendo la transizione verso un’economia e una società più attente al pianeta.
Agire nell’interesse del Paese, integrando i fattori di Environmental, Social and Governance (ESG) nei processi di investimento e coinvolgendo la comunità nell’attuazione di un comportamento socialmente responsabile.
Sostenere lo sviluppo delle competenze e dei risultati attraverso una formazione continua fondata sulla collaborazione tra i dipendenti.