Chi siamo

Siamo la società di gestione del risparmio del Gruppo CDP che opera nel settore immobiliare e infrastrutturale.

Interveniamo attraverso fondi diretti e fondi indiretti (fondi di fondi) a sostegno della crescita delle infrastrutture sociali dell’abitare, della riqualificazione urbana, a supporto al settore turistico ricettivo, dello sviluppo delle infrastrutture sostenibili nel nostro Paese. Operiamo favorendo i principi di addizionalità e complementarità che caratterizzano la strategia del Gruppo rispetto al mercato. Per massimizzare il risultato del nostro intervento, puntiamo a catalizzare le risorse di investitori istituzionali, nazionali ed europei, in grado di favorire progetti che abbiano un impatto diretto sul territorio. Offriamo ai co-investitori strumenti diversificati con ritorni adeguati al profilo di rischio. Il nostro operato ha, come comune denominatore, l’attenzione al rispetto di elevati standard in termini ESG in linea con best practice di Gruppo.

 € Mld

Valore delle masse gestite

 

Fondi di investimento diretti e indiretti

 

Immobili in portafoglio

CDP Real Asset in cifre

 

Azionariato

 

CDP Real Asset Società di Gestione del Risparmio S.p.A. è una società di gestione del risparmio costituita il 24 febbraio 2009 per iniziativa di Cassa Depositi e Prestiti, unitamente ad ACRI - Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio e ad ABI - Associazione Bancaria Italiana.

Il capitale di CDP Real Asset detenuto, a partire dalla sua istituzione, per il 70% da CDP e per il 15% ciascuna dall’ACRI e dall’ABI.

CDP Real Asset è sottoposta all’attività di direzione e coordinamento di CDP.

Governance e Management

Il Consiglio di amministrazione guida e indirizza le attività di CDP Real Asset SGR, col supporto dei Comitati interni e la supervisione degli Organi di controllo. I nostri manager contribuiscono alla definizione e realizzazione degli obiettivi aziendali.

Vedi dettagli

Etica

Come società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti facciamo leva su un sistema di valori fortemente radicato, cui siamo tutti richiamati.

Vedi dettagli

Dati societari

CDP Real Asset Società di Gestione del Risparmio S.p.A. - Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Cassa depositi e prestiti S.p.A

  • Sede legale: Via Alessandria, 220 | 00198 Roma
  • Capitale Sociale: € 2.000.000,00 i.v.
  • Iscritta presso CCIAA di Roma: n. REA 1227812
  • Codice Fiscale, Partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Roma: 10372531003
  • Tel: +39 0642045499
  • Email: segreteria@cdprealasset.it
Controversie finanziarie

ARBITRO PER LE CONTROVERSIE FINANZIARIE (ACF)

CDP REAL ASSET SGR aderisce all’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF), istituito dalla CONSOB con delibera del 4 maggio 2016 n. 19602.

L’Arbitro è competente in merito a controversie relative alla violazione da parte degli intermediari finanziari degli obblighi di diligenza, correttezza, informazione e trasparenza nell’esercizio dell’attività disciplinata dalla parte II del Testo Unico della Finanza (TUF), incluse le controversie transfrontaliere e le controversie oggetto del Regolamento UE n. 524/2013, ad eccezione delle controversie che implicano la richiesta di somme di denaro per un importo superiore a Euro 500.000,00 (cinquecentomila/00).

Il diritto di ricorrere all’Arbitro (ACF) non può formare oggetto di rinuncia da parte del cliente ed è sempre esercitabile, anche in presenza di clausole di devoluzione delle controversie ad altri organismi di risoluzione extragiudiziale, contenute nei contratti di investimento che disciplinano il rapporto fra il cliente e l’Intermediario.

CDP REAL ASSET SGR garantisce che gli eventuali reclami ricevuti dal Cliente, saranno sempre valutati alla luce degli orientamenti desumibili dall’Arbitro (ACF). In caso di mancato o parziale accoglimento di tali reclami, CDP Investimenti SGR fornirà al Cliente adeguate informazioni circa i modi ed i tempi per la presentazione del ricorso all’Arbitro (ACF) presso la CONSOB.

Ricorrere all’ACF è gratuito.

La presentazione del ricorso avviene online, attraverso il sito web dell’ACF (www.acf.consob.it; disponibile dal 9 gennaio 2017).

Sostenibilità

Al centro della nostra strategia SGR, trasversalmente alle diverse linee di business, c’è l’attenzione ai temi ambientali, sociali e di governance (ESG), con un approccio di investimento consapevole, in linea con le attese degli stakeholder.

Promuoviamo un percorso di integrazione dei principi ESG sia a livello di operatività interna sia a livello di investimento, contribuendo al perseguimento degli obiettivi di sostenibilità del Gruppo CDP.
Con gli investimenti dei nostri fondi, sosteniamo la transizione verso un modello sostenibile e circolare nell’abitare sociale, lo confermiamo con lo sviluppo sostenibile del territorio riqualificando immobili e aree urbane complesse, con il coinvolgimento di investitori pubblici e privati, per incrementare gli impatti positivi generati a livello ambientale e sociale.

Interveniamo nel settore del turismo con attenzione alla sostenibilità e digitalizzazione delle strutture che riqualifichiamo insieme ai gestori partner e favoriamo lo sviluppo di progetti infrastrutturali che presentano caratteristiche ESG, con focus su settori individuati sulla base di gap di investimento e grado di maturità del mercato.