CDP Equity
Le operazioni di CDP Equity puntano a rafforzare gli asset industriali fondamentali per l'Italia. Il focus è rivolto a settori strategici per il Paese e a tecnologie chiave per il suo sviluppo. CDP Equity opera direttamente ed indirettamente nei principali ambiti del capitale di rischio, quali il venture capital, il private equity, il private debt e le infrastrutture.
CDP Equity sostiene il mercato privato italiano con risorse aggiuntive o complementari. Agisce preferibilmente come azionista di minoranza, con presidi di governance adeguati e strumentali agli obiettivi connessi al proprio investimento. Il suo portafoglio è composto da investimenti diretti in società quotate e non quotate, ed investimenti indiretti, attraverso SGR partecipate ed SGR gestite da terzi seguendo il principio della rotazione del capitale investito una volta raggiunti gli obiettivi prefissati.
al 30-06-2025
Scarica
Dati al 30/06/2025
1Partecipazione controllata attraverso Holding Reti Autostradali, veicolo detenuto al 51% da CDP Equity 2 CDP Equity detiene una partecipazione del 60% nel veicolo Open Fiber Holdings Spa, titolare del 100% del capitale sociale di Open Fiber Spa 3a seguito dell'efficacia del conferimento avvenuto in data 20 ottobre 2025 da parte di CDP S.p.A. in favore di CDP Equity S.p.A. di una partecipazione in Nexi pari al 3,97%, la partecipazione di CDP Equity S.p.A. risulta complessivamente pari al 19,14% così suddivisa: (i) partecipazione pari al 9,89% detenuta direttamente da CDP Equity S.p.A. e (ii) partecipazione pari al 9,26% detenuta tramite CDPE Investimenti S.p.A 4 Partecipazione detenuta attraverso CDPE Investimenti (di cui CDP Equity è azionista al 77,1%) 5CDP Equity ha una partecipazione del 6,6% nel veicolo Kedrion Holding S.p.A, titolare del 100% del capitale sociale di Kedrion S.p.A., società a capo dell’omonimo gruppo attivo nei farmaci plasmaderivati ampliatosi nel 2022 con l’acquisizione trasformazionale di Bio Products Laboratory Ltd 6CDP Equity detiene una partecipazione del 15,1% nel veicolo Mozart HoldCo S.p.A., che a sua volta detiene il 100% del capitale sociale di Maticmind S.p.A. 7A fronte del 16,4% di partecipazione al capitale sociale indicata, CDP Equity è titolare di diritti di voto pari al 21,28% dei diritti di voto totali per effetto del possesso di azioni con voto maggiorato 8A fronte del 18,4% di partecipazione al capitale sociale indicata, CDP Equity è titolare di diritti di voto pari al 13,52% dei diritti di voto totali al 31/12/2024, ma con efficacia dal 08/01/2025 possiede il 23,8% dei diritti di voto totali, avendo maturato il diritto per l'esercizio del voto maggiorato
Dati al 31/12/2024
Messaggio pubblicitario. Prodotti offerti da Fondo Italiano d’Investimento, CDP Venture Capital, F2i e Marguerite. Per maggiori informazioni consulta i siti fondoitaliano.it, cdpventurecapital.it, f2isgr.it, marguerite.com e cdp.it.