Dove Investiamo

Le nostre iniziative nei Paesi in via di sviluppo

CDP finanzia investimenti e progetti a supporto dei settori più significativi per lo sviluppo sostenibile nei 143 paesi OCSE-DAC. Con un’ ampia offerta di strumenti finanziari di debito, di equity e servizi di assistenza tecnica, CDP si rivolge a soggetti sovrani e del settore privato, operando anche in partnership con altri attori internazionali.

Paesi

CDP può operare in tutti i paesi OECD-DAC, tra cui quelli identificati come prioritari nella strategia italiana della Cooperazione allo Sviluppo. I nostri paesi partner includono sia “Least Developed Countries”, identificati dall’ONU come paesi con i più bassi livelli di sviluppo socioeconomico al mondo, sia i paesi cosiddetti emergenti, ossia quei paesi che non hanno ancora raggiunto sufficienti livelli di crescita economica.

Ognuno dei nostri paesi partner richiede un approccio differente (taylormade), per questo promuoviamo progetti di Sviluppo che offrano soluzioni specifiche per i contesti e le esigenze di ciascun paese.

Cooperazione Cartina Paesi ITA

Settori

Attraverso i nostri progetti supportiamo lo sviluppo socioeconomico dei paesi partner individuando specifiche tematiche che reputiamo determinanti per una crescita equa e sostenibile, quali l’occupazione e l’innovazione, l’immigrazione, la parità di genere e l’attenzione per l’ambiente e il cambiamento climatico. Promuoviamo i progetti che maggiormente contribuiscono al raggiungimento di tali priorità, focalizzandoci principalmente sui seguenti settori chiave:
 

 


Trasporti

Infrastrutture sociali

Micro, piccole e medie imprese

Agribusiness

Energia

Ambiente


Progetti

La tabella mostra i progetti di cooperazione approvati o in corso di esecuzione in CDP che hanno ricevuto un sostegno dalla Commissione Europea o altri donatori.


Progetto / Programma Paese Settore Partner Donatore Natura Fondi Donatore Contributo donatore mln/€ Status
Archipelagos Nord Africa e Africa Sub-sahariana Piccole e medie imprese African Development Bank Commissione Europea Garanzia e Assistenza Tecnica

30 (Garanzia)
5 (Assistenza Tecnica)

Approvato
Pasped Senegal Micro, piccole e medie imprese Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) Commissione Europea Assistenza Tecnica

13,7 (Assistenza Tecnica)

In Esecuzione