Programmi Basket Bond conclusi | CDP

Programmi Basket Bond conclusi

CDP da tempo è impegnata nella finanza alternativa: ecco una panoramica su alcuni programmi Basket Bond di successo completati negli ultimi anni.
 

Basket Bond Regionali

  • Garanzia Campania Bond
    Il Programma Garanzia Campania Bond prevede la costituzione di un portafoglio di Mini-bond emessi da società campane per un importo massimo di 148 milioni di euro. Gli emittenti in questione emettono Mini-bond sottoscritti da una società veicolo, che a sua volta emette Asset-Backed Securities sottoscritti al 50% da CDP e MedioCredito Centrale (MCC), che operano da anchor investor nell’operazione.
    Il portafoglio beneficia di una garanzia pubblica, a copertura delle prime perdite, per un controvalore massimo di 37 milioni di euro. Nel 2020 sono stati portati a termine cinque closing e finanziate 41 PMI per 97 milioni di euro; nel 2021 sono stati finalizzati quattro closing con 24 società per complessivi 47 milioni di euro.
     
  • Garanzia Campania Bond II
    Seconda edizione del programma Garanzia Campania Bond con struttura analoga alla prima edizione. Nel 2023 sono stati portati a termine tre closing e finanziate 19 PMI campane per complessivi 41,2 milioni di euro.
     
  •  Basket Bond Puglia
    Il Programma Basket Bond Puglia prevede la costituzione di un portafoglio di Mini-bond emessi da società pugliesi per un importo massimo di 160 milioni di euro. Le società in questione emettono Mini-bond interamente sottoscritti da Unicredit S.p.A. (Arranger e co-investitore dell’operazione) che poi cede alla società veicolo il 95% di ciascun Mini-bond sottoscritto. In seguito, i titoli ABS emessi dalla società veicolo sono sottoscritti fino al 50% da CDP e dal MedioCredito Centrale (MCC), che svolgono il ruolo di anchor investor nell’operazione.
    Il portafoglio beneficia di una garanzia pubblica, a copertura delle prime perdite, per un controvalore massimo di 40 milioni di euro. Nel 2020 sono stati portati a termine due closing con 14 PMI finanziate per complessivi 52 milioni di euro; nel 2021 sono stati finalizzati due closing che hanno coinvolto 7 società per circa 35 milioni di euro complessivi; nel 2022 sono stati finalizzati due closing per complessivi 24 milioni di euro in favore di 6 società e nel 2023 sono stati perfezionati due closing per complessivi 39 milioni di euro in favore di 12 emittenti.
     

Basket Bond a Mercato

  • Basket bond garantito BEI
    L’operazione prevede la presenza di CDP in qualità di sottoscrittore dei titoli asset-backed emessi dalla SPV, e della Banca Europea per gli Investimenti (“BEI”) quale garante, mediante la concessione di una garanzia autonoma in favore della SPV a valere su risorse del Pan-European Guarantee Fund (la “Garanzia EGF BEI”), subordinatamente alla sussistenza dei requisiti di ammissibilità previsti dalla Garanzia EGF BEI.
    L’operazione, che si è conclusa a fine 2022, ha portato all’attivazione della garanzia su quattro programmi distinti:
    • Basket Bond Italia
      Il programma, che ha coinvolto CDP e il MedioCredito Centrale (MCC) in qualità di coinvestitori e Banca Finint come arranger dell’operazione, ha favorito i piani di sviluppo di 22 società per complessivi 97 milioni di euro.
       
    • Basket Bond BPER
      ll programma Basket Bond BPER promosso da CDP e BPER Banca ha sostenuto la crescita dimensionale di 15 PMI e Mid-Cap italiane per complessivi 112 milioni di euro.
       
    • Basket Bond Crédit Agricole
      Il programma, promosso da Crédit Agricole Italia in qualità di arranger e coinvestitore al fianco di CDP e del MedioCredito Centrale (MCC), ha raggiunto 6 imprese italiane per complessivi 37 milioni di euro.
       
    • Basket Bond ESG
      Nell’ambito dell’iniziativa, lanciata da CDP e Unicredit, sono stati emessi 48 milioni di euro in favore di 8 società dislocate su tutto il territorio nazionale.

 

Torna ai Basket Bond