Basket Bond a Mercato | CDP

Basket Bond a Mercato

I Basket Bond a Mercato sono programmi volti a sostenere lo sviluppo e la crescita di PMI e Mid-Cap italiane con finanziamenti a medio-lungo termine attraverso un canale alternativo a quello bancario. Per questa tipologia di prodotto è possibile valutare di volta in volta l’utilizzo di garanzie a condizioni di mercato.

 

  • Basket Bond di Filiera strategica
    Il programma prevede il finanziamento di PMI e Mid-Cap italiane attive nelle filiere strategiche nazionali che hanno un rilevante impatto sullo sviluppo della competitività del nostro Paese al fine di sostenerne i piani di crescita. Le società emettono Mini-bond fino ad un importo complessivo di circa 200 milioni di euro, che vengono sottoscritti, in parti uguali, da CDP e da UniCredit.
    Con i tre closing realizzati tra il 2021 e il 2022 sono state finanziate, per 67 milioni di euro complessivi, 8 società italiane attive nel settore viti-vinicolo e 4 società attive nel settore cinematografico, tra cui: Masi Agricola S.p.A., società quotata sul segmento AIM - il mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese ad alto potenziale di crescita - considerata tra i principali produttori di vini pregiati al mondo; Leone Film Group, società indipendente di produzione e distribuzione cinematografica e audiovisiva leader in Italia, fondata da Sergio Leone nel 1989 e quotata sul mercato AIM dal 2013 e Barone Ricasoli S.p.A., storica azienda vitivinicola del Chianti Classico e tra le cantine più antiche del mondo.

 

  • Basket Bond Sella
    Il programma prevede il finanziamento di PMI e Mid Cap italiane, fino ad un importo massimo complessivo di 200 milioni di euro, per sostenerne i progetti di sviluppo e crescita sia in Italia che all’estero, con possibilità di emissione di Mini-bond aventi ad oggetto il finanziamento di progetti che abbiano un impatto positivo sulla sostenibilità delle relative società emittenti (c.d. sustainability-linked bonds).
    CDP e il MedioCredito Centrale agiscono in qualità di anchor investor, ciascuna sostenendo il progetto attraverso la sottoscrizione del 40% dei titoli emessi da una società veicolo (“SPV”), mentre Banca Sella sottoscrive il restante 20%.
    Con i quattro closing perfezionati tra il 2021 e i primi mesi del 2024 sono state finanziate, per complessivi 56,5 milioni di euro, 7 società operanti in settori differenziati. 

 

  • Basket Bond Equita
    L’iniziativa Basket Bond Equita prevede l’emissione di titoli obbligazionari per un valore complessivo di 100 milioni di euro riservati alle imprese, individuate da Equita SIM – la principale banca d’affari indipendente italiana - che agisce in qualità di arranger dell’operazione, con focus prevalente nei settori tech, cybertech e dell’innovazione. I Mini-bond sono sottoscritti da una SPV che finanzia il pagamento del prezzo di sottoscrizione mediante l’emissione di titoli Asset Backed Securities sottoscritti da CDP e dal MedioCredito Centrale in misura paritetica. Nel 2023 sono stati perfezionati tre closing che hanno portato al finanziamento di 3 società per un importo complessivo pari a 21 milioni di euro.

     
  • Basket Bond ESG
    L’iniziativa Basket Bond ESG prevede l’emissione di titoli obbligazionari per un valore complessivo di 150 milioni di euro riservati alle imprese con focus su programmi di investimento prevalentemente incentrati su progetti con obiettivi ESG. I Mini-bond sono sottoscritti da una SPV che finanzia il pagamento del prezzo di sottoscrizione mediante l’emissione di titoli Asset Backed Securities sottoscritti da CDP e UniCredit in misura paritetica. Nel 2023 sono stati perfezionati due closing che hanno portato al finanziamento di 8 società per un importo complessivo pari a 76,5 milioni di euro.

     
  • Basket Bond BPER
    Il programma, con risorse residue disponibili pari a 132 milioni di euro, prevede il finanziamento di PMI e Mid Cap italiane per sostenerne i progetti di sviluppo e crescita sia in Italia che all’estero. I Mini-bond sono sottoscritti da una SPV che finanzia il pagamento del prezzo di sottoscrizione mediante l’emissione di titoli Asset Backed Securities sottoscritti da CDP e BPER in misura paritetica. Nei primi mesi del 2024 è stato perfezionato il primo closing che ha portato al finanziamento di 1 società per un importo complessivo pari a 6 milioni di euro.

     
  • Basket Bond con Garanzia del Fondo PMI
    L’iniziativa prevede l’emissione di titoli obbligazionari per un valore complessivo di 50 milioni di euro che beneficia della garanzia pubblica da parte del Fondo PMI che copre fino all’80% delle prime perdite registrate su ciascun Mini-bond, con un cap a livello di portafoglio. Le società, selezionate da Banca FinInt, emettono Mini-bond sottoscritti da una SPV che finanzia il pagamento del prezzo di sottoscrizione mediante l’emissione di titoli Asset Backed Securities sottoscritti da CDP e dal MedioCredito Centrale in misura paritetica. Nel 2023 è stato perfezionato un closing che ha portato al finanziamento di 3 società per un importo complessivo pari a 6 milioni di euro.

 

Torna ai Basket Bond