Nuova Anticipazione di Liquidità per le PA | CDP


Con le Anticipazioni di Liquidità potrai accelerare i pagamenti verso i fornitori della tua amministrazione, supportando i territori colpiti dall’emergenza Covid-19.

 

Grazie al Decreto Rilancio, insieme al Ministero dell’Economia e delle Finanze, mettiamo a disposizione 12 miliardi di euro per accelerare il pagamento dei debiti commerciali e sanitari degli Enti Territoriali, maturati al 31 dicembre 2019.

Con questa iniziativa, offriamo un sostegno concreto alle pubbliche amministrazioni per i pagamenti di debiti certi, liquidi ed esigibili - relativi a somministrazioni, forniture, appalti e obbligazioni per prestazioni professionali - dovuti sia dagli enti del Servizio Sanitario Nazionale che da Comuni, Province, Città metropolitane, Comunità montane, Unioni di Comuni, Regioni e Province Autonome per il pagamento di debiti commerciali.

Guarda il video tutorial
Cos'è
Anticipazioni PA giugno 2020 - step 1 Cos'è

Anticipazione di Liquidità è lo strumento previsto nel Decreto Rilancio per accelerare i pagamenti da parte degli Enti Territoriali dei debiti maturati al 31 dicembre 2019 verso i propri fornitori.

A chi è rivolta
Anticipazioni PA giugno 2020 - step 2 - A chi è rivolta

Agli Enti locali, Regioni, Province Autonome, per il pagamento dei debiti commerciali (diversi da quelli finanziari e sanitari) e agli enti del Servizio Sanitario Nazionale per il pagamento dei debiti sanitari.

Come richiederla
Anticipazioni PA giugno 2020 - step 3 Come richiederla

Compila la dichiarazione dei debiti da pagare sul sito della Ragioneria dello Stato:

  • per i debiti commerciali, richiedi l’Anticipazione di Liquidità direttamente online.
  • per i debiti sanitari, richiedi l’Anticipazione di Liquidità inviando l’apposito modulo (All. 2 alla Convenzione) a cdpspa@pec.cdp.it


Le richieste possono essere presentate fino al 7 luglio 2020. 

Una volta stipulato il contratto, per i debiti commerciali riceverai entro 7 giorni la liquidità da CDP. Per i debiti sanitari i 7 giorni decorreranno dalla richiesta di erogazione.

  • Entro 30 giorni pagherai i tuoi fornitori commerciali
  • Entro 60 giorni pagherai i tuoi fornitori sanitari

Potrai rimborsare l'Anticipazione di Liquidità a lungo termine, fino a 30 anni.

 

Scopri tutti i passaggi per ottenere l’Anticipazione di Liquidità

Infografica debiti commerciali  Infografica debiti sanitari  Infografica completa

Sei un Ente Locale, una Regione o una Provincia Autonoma*?

Richiedi l'Anticipazione

*Regioni e Province Autonome possono richiedere l'Anticipazione, per i debiti sanitari, compilando il modulo presente nell'area Documenti e inviarlo all'indirizzo PEC cdpspa@pec.cdp.it.

Webinar

Il webinar per l'Anticipazione di Liquidità

 

CDP ha organizzato insieme a MEF,  ANCI  IFEL  e UPI un webinar per supportare gli enti locali nell’operazione di Anticipazione di Liquidità.
Il webinar ha visto il coinvolgimento di oltre 500 partecipanti ed è stato un’occasione per spiegare procedure e modalità operative per accedere alla misura.