Il 16 febbraio 2023, Il Gruppo CDP, tramite CDP S.p.A. ha siglato il secondo Accordo di Garanzia con la Commissione Europea in ambito InvestEU Fund avente oggetto una garanzia fino a 355 milioni a copertura di finanziamenti e investimenti fino ad un massimo 750 milioni distribuiti su tre linee di operatività.
Il Prestito InvestEU per le imprese è rivolto alle imprese con un fatturato compreso tra 50 milioni e 1 miliardo di euro che intendono investire in ricerca e sviluppo, iniziative di efficientamento energetico o realizzazione di infrastrutture di ricarica ecologiche per i veicoli. Vengono offerti finanziamenti a medio e lungo termine assistiti dalla garanzia al 50% dell'UE, che consente di applicare condizioni di accesso al credito competitive.
Per ulteriori informazioni su come il nostro prodotto finanziario può contribuire alla realizzazione dei vostri obiettivi di sviluppo e crescita, vi invitiamo a contattarci all’email infoimprese@cdp.it o al numero verde 800.020.030 . Obiettivi di policy e criteri di ammissibilità Scopri
I finanziamenti InvestEU alle infrastrutture sono destinati alla realizzazione delle infrastrutture sostenibili e sociali. I finanziamenti “senior”, assistiti dalla garanzia al 50% dell’UE, possono supportare progetti nei settori energia, trasporti, idrico, economia circolare, digitale, telecomunicazioni e infrastrutture sociali. CDP può inoltre offrire finanziamenti subordinati “c.d. junior”, assistiti dalla garanzia al 70% dell’UE, a supporto di progetti di investimento nei settori “Clean energy and low carbon innovation” e “Future Mobility”. Per ulteriori informazioni su come i nostri prodotti possono contribuire alla realizzazione dei vostri progetti, vi invitiamo a contattarci all’email infoinfrastrutture@cdp.it .
Obiettivi di policy e criteri di ammissibilità Scopri
Investimento equity CDP in modalità indiretta, tramite un Fondo di Fondi gestito da un intermediario finanziario, in fondi immobiliari dedicati allo sviluppo di iniziative nel settore del affordable social housing (cfr. Allegato II, paragrafo 12, lett d), ii) del Regolamento InvestEU). L’investimento, assistito dalla garanzia al 50% dell’UE, ha la finalità di incrementare sul territorio italiano l’offerta di soluzioni abitative con l’obiettivo di ridurre il disagio abitativo nei comuni ad alta tensione abitativa e nelle aree svantaggiate dove il profilo rischio/rendimento degli investimenti è tale da non attrarre capitali sufficienti a coprire il fabbisogno finanziario. Obiettivi di policy e criteri di ammissibilità Scopri
Processo di selezione del gestore del fondo
CDP avvierà una sollecitazione del mercato per la selezione di un intermediario finanziario deputato alla gestione del Fondo di Fondi nel rispetto dei principi previsti dalla normativa europea per procedure aperte, trasparenti, proporzionate e non discriminatorie.