Abdoulaye Khouma

Abdoulaye Khouma

Senegalese di nascita, italiano per adozione, Pap Khouma, della confraternita dei Muride, è immigrato in Italia nel 1984 e cittadino italiano dal 1994. Vive a Milano, dove si occupa di cultura e letteratura e di sensibilizzazione sul tema dell'immigrazione attraverso i suoi scritti e le sue numerose collaborazioni con enti pubblici e privati e nelle scuole, in Italia e nel mondo.

È iscritto all'Albo dei giornalisti stranieri, ha pubblicato, firmato con Oreste Pivetta nel 1990, “Io, venditore di elefanti” che narra la sua storia alle prese con il duro destino di venditore ambulante immigrato.

Pubblica, successivamente, “Nonno Dio e gli spiriti danzanti” e “Noi neri italiani”.

Conoscitore di quattro lingue (wolof, francese, inglese e italiano), esponente di spicco della letteratura migrante in Italia è cofondatore e direttore di El Ghibli, rivista online di letteratura e fondatore e direttore responsabile di Assaman, una rivista online di informazione italo-africana.

Dal 2019 è membro del Consiglio d’Amministrazione di ItaliaHello (ItaliaHello.it), Network di una Fondazione Statunitense per immigrati e rifugiati.

Nel 2021 in occasione delle celebrazioni del 700° anniversario di Dante Alighieri, traduce in lingua Wolof - su incarico dell’Institut de Culture Italienne de Dakar - il Canto I dell’Inferno.