Le parole del diritto con l’Istituto Treccani

Le parole del diritto con l’Istituto Treccani

La collaborazione con l’Istituto Treccani s’inscrive all’interno del Settore Assistenza e Ricerca Scientifica in ambito “sostegno emergenze e sostenibilità” con l’intento di promuovere la divulgazione scientifica e culturale e il dibattito su temi di particolare rilevanza per il futuro del Paese.

Il progetto

Il Ciclo d’incontri, sostenuto dalla Fondazione CDP d’intesa con la Treccani, affronta alcuni dei grandi temi del diritto e della vita istituzionale con una modalità e un linguaggio semplice ed accessibile, pensato per coinvolgere non solo gli addetti ai lavori, bensì un pubblico più ampio, come quello degli studenti dei licei italiani, che hanno l’opportunità di seguire gl’incontri online interagendo con i relatori e divenendo parte integrante del dibattito stesso.

Gli incontri hanno il fine di sensibilizzare e formare gli studenti sui temi centrali dell’odierno dibattito giuridico, sugli aspetti cruciali della vita istituzionale e sulle tematiche considerate strategiche per il futuro del nostro Paese. Attraverso la piattaforma Treccani Scuola, sono inoltre diffusi i medesimi contenuti formativi al fine di consentirne un ampio utilizzo negli istituti scolastici italiani, come strumento di approfondimento per la didattica a distanza.

Il Ciclo di 8 incontri - che hanno preso il via nel mese di marzo e si concluderanno a dicembre 2021 - è strutturato attorno ad alcuni temi chiave di grande rilievo, come la pandemia, lo sviluppo, il lavoro e l’economia digitale, mettendone a fuoco nozioni, perimetri ed interferenze, per poi esaminarne alcuni degli aspetti più problematici.

Per conoscere il programma dettagliato degli incontri e seguire le dirette streaming: clicca qui