CDP aumenta da 1,5 a 2 miliardi l’ammontare dell’offerta obbligazionaria destinata al pubblico retail
Comunicato stampa

CDP aumenta da 1,5 a 2 miliardi l’ammontare dell’offerta obbligazionaria destinata al pubblico retail

DA NON DIFFONDERSI, PUBBLICARSI O DISTRIBUIRSI, DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE, IN TUTTO O IN PARTE, NEGLI STATI UNITI D'AMERICA O A U.S. PERSON, O NEL REGNO UNITO, O IN AUSTRALIA, CANADA, O GIAPPONE O QUALUNQUE ALTRO PAESE O GIURISDIZIONE NEL QUALE TALE DIFFUSIONE, PUBBLICAZIONE O DISTRIBUZIONE SAREBBE VIETATA AI SENSI DI LEGGE O A U.S. PERSONS (COME DEFINITE DAL UNITED STATES SECURITIES ACT OF 1933) O IN ASSENZA DI ESENZIONI

 

Roma, 10 novembre 2023 - Cassa Depositi e Prestiti comunica che si è avvalsa della facoltà di aumentare il valore nominale complessivo dell’offerta di obbligazioni riservata al mercato retail da 1,5 miliardi di euro fino all’importo massimo di 2 miliardi di euro. Saranno dunque emesse fino a un totale di 2 milioni di obbligazioni del valore nominale di 1.000 euro ciascuna.

La decisione è stata presa in accordo con Intesa Sanpaolo e UniCredit, in qualità di responsabili del collocamento e coordinatori dell’offerta, a seguito dell’andamento positivo della domanda da parte dei risparmiatori nei primi quattro giorni di collocamento.

L’offerta, destinata alle persone fisiche residenti in Italia, è partita martedì 7 novembre, si concluderà il 27 novembre (salvo chiusura anticipata) e consentirà di raccogliere nuove risorse da destinare alla crescita del Paese.

I titoli possono essere sottoscritti presso una rete di 24 banche e prevedono una remunerazione mista: a tasso fisso del 5,00% per i primi tre anni e variabile, pari all’Euribor a 3 mesi maggiorato almeno dello 0,90% annuo, per i successivi tre. Alle obbligazioni, in scadenza al 2029 e negoziate sul mercato regolamentato di Borsa Italiana, sarà applicata un’aliquota fiscale agevolata del 12,50%.

La lista dei collocatori è contenuta nelle condizioni definitive relative all’offerta, pubblicate e consultabili sulla pagina dedicata del sito di Cassa Depositi e Prestiti.

Rating dell’emittente e delle obbligazioni

Sono stati assegnati a CDP i seguenti rating a medio-lungo termine: Baa3 da Moody’s, BBB da S&P, BBB da Fitch e BBB+ da Scope. Per S&P il rating delle obbligazioni è pari a BBB.

Documentazione dell’offerta

Il prospetto informativo1 relativo all’offerta e quotazione delle obbligazioni è a disposizione del pubblico sul sito internet di CDP (www.cdp.it/obbligazioni2023), dei responsabili del collocamento e dei collocatori.
 

 


1 Il prospetto informativo è costituito da (i) il documento di registrazione dell’emittente (depositato presso la CONSOB e pubblicato in data 6 ottobre 2023, a seguito dell’approvazione comunicata con nota n. 0087865/23 del 5 ottobre 2023) (il “Documento di Registrazione”), (ii) la nota informativa relativa al programma di offerta e di quotazione denominato “Programma di offerta e/o quotazione di Obbligazioni a Tasso Fisso Costante, Obbligazioni a Tasso Fisso Crescente, Obbligazioni a Tasso Fisso Decrescente, Obbligazioni a Tasso Fisso con Andamento Misto, Obbligazioni a Tasso Variabile con possibilità di cap e/o floor, Obbligazioni a Tasso Misto con possibilità di cap e/o floor” (depositata presso la CONSOB e pubblicata in data 6 ottobre 2023, a seguito di approvazione comunicata con nota n. 0088055/23 del 6 ottobre 2023) (la “Nota Informativa”) e (iii) le condizioni definitive relative all’offerta e quotazione delle obbligazioni e la relativa nota di sintesi (entrambe depositate presso la CONSOB in data 3 novembre 2023).

 

Le informazioni contenute nel presente documento hanno finalità esclusivamente informativa e non sono da intendersi come complete o esaustive. Il presente documento è un comunicato e, unitamente alle informazioni ivi contenute, non costituisce né un prospetto ai sensi del Regolamento (UE) 2017/1129 del Parlamento Europeo e del Consiglio (il “Regolamento Prospetti”) né un’offerta di vendita o una sollecitazione ad acquistare o sottoscrivere strumenti finanziari.

Il presente comunicato, parte di esso o la sua distribuzione non possono costituire la base di, né può essere fatto affidamento sullo stesso rispetto a, un eventuale accordo o decisione di investimento.

Il presente comunicato e le informazioni ivi contenute non includono o costituiscono un’offerta di vendita delle obbligazioni, o una sollecitazione di un’offerta ad acquistare strumenti finanziari negli Stati Uniti d’America, nel Regno Unito, in Australia, Canada o Giappone nonché in qualsiasi altro Paese in cui tale offerta o sollecitazione sarebbe soggetta all’autorizzazione da parte di autorità locali o comunque vietata ai sensi di legge (gli “Altri Paesi”) o a beneficio di U.S. Persons (come definite dal United States Securities Act of 1933, come successivamente modificato (il "Securities Act")). Né il presente documento né le informazioni in esso contenute costituiscono o fanno parte di un’offerta di vendita, o di una sollecitazione di un’offerta di acquisto, di strumenti finanziari negli Stati Uniti. Le obbligazioni non sono state e non saranno registrate negli Stati Uniti d’America ai sensi del Securities Act, o ai sensi delle leggi vigenti negli Altri Paesi. Le obbligazioni non possono essere offerte o vendute negli Stati Uniti d’America. Cassa depositi e prestiti S.p.A. non intende registrare alcuna parte dell’offerta delle obbligazioni negli Stati Uniti d’America.

Né il presente comunicato né le informazioni in esso contenute costituiscono o fanno parte di un’offerta di vendita, o di una sollecitazione di un’offerta di acquisto, di strumenti finanziari al pubblico nel Regno Unito.

Il presente comunicato non è destinato alla comunicazione, pubblicazione, trasmissione o distribuzione, integrale o parziale, direttamente o indirettamente, negli Stati Uniti d’America, nel Regno Unito, in Canada, Australia o Giappone o qualsiasi Altro Paese. La distribuzione di questo comunicato potrebbe essere vietata dalla legge in alcune giurisdizioni e le persone in possesso del presente documento o di altre informazioni a cui viene qui fatto riferimento devono informarsi e osservare tali limitazioni. Il mancato rispetto di queste restrizioni può costituire una violazione delle leggi in materia di strumenti finanziari applicabili in talune giurisdizioni. I soggetti che abbiano accesso al presente comunicato sono tenuti ad uniformarsi in merito ai suddetti divieti e ad osservarli.

Gli investitori non dovranno sottoscrivere alcuna obbligazione, se non sulla base delle informazioni contenute nel Documento di Registrazione, nella Nota Informativa, nelle condizioni definitive relative all’offerta e quotazione delle Obbligazioni e nella relativa nota di sintesi dell’emissione (depositate presso la CONSOB).

Il Documento di Registrazione, la Nota Informativa, le condizioni definitive relative all’offerta e quotazione delle obbligazioni e la relativa nota di sintesi sono disponibili gratuitamente, tra l’altro, sul sito internet dell’emittente www.cdp.it/obbligazioni2023. L’approvazione del Documento di Registrazione e della Nota Informativa da parte della CONSOB non deve essere intesa come un’approvazione degli strumenti finanziari offerti.

Né i Responsabili del Collocamento, né i propri amministratori, dirigenti, dipendenti, consulenti o rappresentanti assumono alcuna responsabilità di qualsiasi tipo ovvero rilasciano alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o tacita, circa la veridicità, accuratezza o completezza delle informazioni relative a CDP, alle società dalla stessa controllate o alla stessa collegate, né per qualsiasi perdita derivi dall'utilizzo della presente comunicazione o dei suoi contenuti ovvero in relazione alla stessa.

Esclusivamente ai fini degli obblighi di governance dei prodotti previsti: (a) nella Direttiva 2014/65/UE relativa ai mercati degli strumenti finanziari, come successivamente modificata (“MiFID II”); (b) agli articoli 9 e 10 della Direttiva Delegata (UE) 593/2017 che integra la direttiva MiFID II; e (c) le misure di recepimento nazionali (congiuntamente, gli “Obblighi di Governance dei Prodotti MiFID II”), e declinando qualsiasi responsabilità che possa emergere a titolo contrattuale, extracontrattuale o ad altro titolo nei confronti di qualsiasi “produttore” (ai sensi degli Obblighi di Governance dei Prodotti MiFID II) in relazione a tali obblighi, le obbligazioni sono state oggetto di un processo di approvazione del prodotto, che ha identificato le stesse quali: (i) compatibili con un mercato di riferimento finale di investitori al dettaglio e di investitori che posseggono i requisiti dei “clienti professionali” e delle “controparti qualificate” così come rispettivamente definiti ai sensi della MiFID II; e (ii) riservate per la distribuzione attraverso la consulenza in materia di investimenti, la gestione di portafogli e vendite senza consulenza nel rispetto degli obblighi di valutazione di appropriatezza e adeguatezza del collocatore ai sensi della MiFID II, ove applicabili (la “Valutazione del Mercato di Riferimento”).

Si precisa che, la Valutazione del Mercato di Riferimento non costituisce: (a) una valutazione dell’adeguatezza e appropriatezza ai fini MiFID II; o (b) una raccomandazione rivolta a ogni investitore o gruppo di investitori di investire o acquistare, o intraprendere qualsivoglia operazione in rispetto alle obbligazioni. Qualsiasi persona che successivamente offra, venda o raccomandi le obbligazioni (il “Collocatore”) dovrebbe prendere in considerazione la Valutazione del Mercato di Riferimento del produttore. Ciascun Collocatore è responsabile di operare la propria valutazione del mercato di riferimento in relazione alle obbligazioni e determinarne i canali di distruzione appropriati.

Documenti correlati