Sostegno ricercatori italiani

Sostegno ricercatori italiani

II edizione bando “Supporto ai giovani talenti italiani nelle competizioni dell’ERC”

Fondazione CDP, in linea con gli obiettivi del Settore Assistenza e Ricerca Scientifica, lancia congiuntamente alla Fondazione Cariplo la seconda edizione del bando “Supporto ai giovani talenti italiani nelle competizioni dell’European Research Council (ERC)”, aumentando l'impegno per contribuire allo sviluppo del sistema nazionale della ricerca investendo sulla formazione e sul capitale umano.

Contesto e Partnership

I dati relativi all’andamento delle call 2022 dello European Research Council (ERC) - l’organismo istituito dalla Commissione europea che sostiene la “ricerca di frontiera” -  testimoniano l’alta competitività dei ricercatori italiani, ma non del sistema nazionale della ricerca che presenta ancora margini di miglioramento
Si registra, infatti, un basso numero di ricercatori attivi e scarse occasioni per i giovani di consolidare l’indipendenza nell’attività di ricerca. Inoltre, il fenomeno “della fuga dei cervelli” è purtroppo ancora attuale.

Questo bando si inserisce in un contesto più ampio in cui importanti risorse sono state attivate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e dal Ministero dell’Università e della Ricerca e ambisce a contribuire in maniera sinergica e complementare investendo nell’eccellenza del capitale umano.
In particolare, l’iniziativa è dedicata a giovani ricercatori promettenti che hanno già dimostrato il loro valore partecipando alle call ERC Starting Grant o Consolidator Grant e ricevendo l’ammissione allo step 2 di valutazione. L’intento è di promuovere un percorso di rafforzamento della loro indipendenza e maturità scientifica.


Il Bando

Fondazione CDP e Fondazione Cariplo concentreranno il loro intervento per supportare la ricerca di giovani talenti intenzionati a ri-candidarsi alle call ERC.
I soggetti destinatari del bando sono enti pubblici o privati non profit che svolgono attività di ricerca scientifica su tutto il territorio italiano.
I progetti presentati dovranno:

  • identificare un candidato che abbia partecipato all’edizione 2022 delle call ERC Starting Grant o Consolidator Grant e sia stato ammesso allo step 2 di valutazione; 
  • prevedere un piano di lavoro espressamente volto a rafforzare il profilo del candidato e la sua ricerca, anche al fine di ripresentare una nuova candidatura ad una futura call ERC Starting Grant, Consolidator Grant o Advanced Grant.


Il bando mette a disposizione 1.800.000 euro.
La disponibilità economica di Fondazione Cariplo sarà destinata alle organizzazioni operanti sul territorio lombardo o nelle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola e quella di Fondazione CDP sarà destinata alle organizzazioni operanti su tutto il territorio nazionale.
Le Fondazioni garantiranno la copertura del 100% dei costi di progetto, prevedendo la selezione di 12 progetti che riceveranno un contributo massimo di 150.000 euro ciascuno.

Le richieste di contributo dovranno essere presentate - a pena di esclusione e irricevibilità - esclusivamente per via telematica tramite la piattaforma informatica di Fondazione Cariplo entro le ore 17.00 del 26 luglio 2023.

ll testo integrale del bando è consultabile in allegato e sul sito della Fondazione Cariplo.