9 maggio | Giornata dell’Europa

9 maggio | Giornata dell’Europa

Il 9 maggio 1950 il ministro degli Esteri francese Robert Schuman presentò la proposta per la creazione della Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio, con l’obiettivo di garantire stabilità nel lungo periodo. Da allora, tale Comunità si è evoluta sino a dare vita all’Unione Europea con i suoi attuali 27 Paesi membri e il 9 maggio è diventato il giorno in cui si celebra la pace e l’unità dell’Europa. 


CDP in Europa

Il Gruppo CDP promuove l’integrazione e la collaborazione a livello continentale attraverso un dialogo costante con le istituzioni UE e gli altri Istituti Nazionali di Promozione (INP). 

Per questo abbiamo aperto un nuovo ufficio a Bruxelles insieme ad alcune partecipate e ad altri INP come la francese CDC, la polacca BGK, la spagnola ICO, l’olandese InvestNL e la tedesca KfW. 

Con questi Istituti collaboriamo su diversi fronti, come nella Joint European Financiers for International Cooperation (JEFIC) per il sostegno ai Paesi in via di sviluppo e nell’ambito della European Long Term Investors Association (ELTI), alla cui presidenza è stato eletto l’Amministratore Delegato Dario Scannapieco.

Il nostro forte posizionamento ha l’obiettivo di facilitare le relazioni del Sistema Paese con l’Europa e di attrarre risorse a beneficio di aziende e amministrazioni pubbliche italiane.

Siamo stati i primi a sottoscrivere accordi con la Commissione nell’ambito del programma InvestEU, che attualmente garantiscono l’attivazione di 2 miliardi di investimenti a sostegno di imprese, startup, infrastrutture sociali e per attività di advisory. Un risultato che ci rende il primo Istituto Nazionale di Promozione in Europa per risorse ottenute. 

A questo si aggiungono i fondi del programma Connecting Europe Facility, che ha l’obiettivo di favorire la transizione verde e digitale delle reti europee nei settori dei trasporti, delle telecomunicazioni e dell’energia. 

Attività con la Commissione UE che portiamo avanti anche al di fuori dell’Unione con iniziative quali, ad esempio, Western Balkans Investment Framework per la crescita delle PMI nei Balcani Occidentali e Archipelagos in favore delle imprese africane.

Con la Banca Europea e con il Fondo Europeo per gli Investimenti abbiamo siglato diversi accordi per finanziare i progetti di ricerca, innovazione e transizione green delle PMI e per favorire la mobilità sostenibile e l’efficienza energetica degli enti locali. Una collaborazione che ha portato a concludere nell’ultimo biennio operazioni per 13 miliardi, generando impatti significativi sul territorio italiano.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti