La Società si è dotata di un sistema di gestione delle Segnalazioni conforme alle prescrizioni normative in materia di Whistleblowing (D.Lgs. n. 24/2023).
Il Personale e le Terze parti (così come definiti nell’estratto della Policy Allegata) possono effettuare Segnalazioni in forma scritta od orale aventi ad oggetto informazioni sulle violazioni di cui il Segnalante è venuto a conoscenza nell’ambito del contesto lavorativo.
Le Segnalazioni hanno ad oggetto informazioni, compresi i fondati sospetti, riguardanti violazioni commesse o che, sulla base di elementi concreti, potrebbero essere commesse nell’organizzazione in cui la persona segnalante intrattiene un rapporto giuridico, nonché condotte volte a occultare tali violazioni.
Nello specifico, possono essere segnalati comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato e che consistono in:
La Società assicura la protezione del Segnalante in buona fede contro qualsiasi atto, azione, comportamento ritorsivo collegato in maniera diretta o indiretta alla Segnalazione.
In caso di Segnalazioni infondate e/o effettuate in mala fede, la Società si riserva di agire a difesa dei propri interessi e a tutela dei soggetti lesi.
Non sono oggetto di Segnalazione Whistleblowing eventuali doglianze e/o reclami relativi alla prestazione di servizi o prodotti erogati al Personale e alle Terze parti (così come definite nell’estratto della Policy Allegata) della Società.
Per la ricezione delle Segnalazioni la Società ha predisposto, i seguenti canali interni:
È possibile organizzare anche un incontro diretto e riservato con il Gestore della Segnalazione, veicolando la richiesta mediante uno dei canali sopra menzionati.
Tutti i canali garantiscono la riservatezza dell’identità del Segnalante, della Persona coinvolta, del Facilitatore, della persona comunque menzionata nella Segnalazione, nonché del contenuto della Segnalazione e della relativa documentazione.
La piattaforma eWhistle costituisce il canale preferenziale per la trasmissione e la gestione delle Segnalazioni.
Il Segnalante può effettuare la Segnalazione esterna all’ANAC se, al momento della sua presentazione, ricorre una delle seguenti condizioni:
Pertanto, la scelta del canale di segnalazione non è rimessa alla discrezione del Segnalante in quanto in via prioritaria è favorito l’utilizzo del canale interno e, solo al ricorrere di una delle sopramenzionate condizioni, è possibile effettuare una Segnalazione esterna.
Anche le Segnalazioni esterne possono essere effettuate in forma scritta tramite la piattaforma informatica dell’ANAC oppure in forma orale attraverso linee telefoniche o sistemi di messaggistica vocale, ovvero, su richiesta della persona segnalante, mediante un incontro diretto fissato entro un termine ragionevole.
Il Segnalante può inoltre ricorrere alla Divulgazione pubblica qualora:
Per maggiori informazioni sulle modalità con le quali presentare una Segnalazione consulta il documento:
Per maggiori informazioni sulle modalità di gestione delle Segnalazioni consulta l’estratto della Policy aziendale:
Si prega di prendere visione dell’Informativa sulla protezione dei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo 2016/679