I prodotti
A seguito della prima Call for Expression of Interest, CDP Equity ha acquisito risorse per due prodotti finanziari con un focus specifico sullo sviluppo del mercato del Venture Capital in Italia e sulla promozione di infrastrutture sostenibili in Europa.
Il prodotto CDPE RIDW Intermediated Equity è uno strumento volto a favorire investimenti indiretti di natura equity (tramite la sottoscrizione di fondi di investimento) per sostenere il mercato del Venture Capital e rientra nell’ambito della Research, Innovation and Digitisation Window. L’utilizzo di tale strumento prevede di effettuare investimenti in conformità agli obiettivi indicati nella Product Schedule.
Obiettivi di policy e criteri di ammissibilità: Scopri
L’operazione proposta consiste in una piattaforma di investimento co-partecipata da CDP Equity e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) - già Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) - che ha l’obiettivo di colmare il divario del mercato del Venture Capital italiano rispetto ai suoi pari europei.
La piattaforma di investimento raggruppa 4 fondi ideati tra il 2021 e il 2022: Acceleratori, Tech Transfer, Evoluzione, Corporate Partners I. Questi fondi si dedicano ad investire nel mercato italiano delle start-up lungo tutto il loro ciclo di vita.
L’intermediario finanziario è stato selezionato da CDP Equity in quanto idoneo allo sviluppo di una piattaforma di investimento dedicata al Venture Capital volta a colmare il gap di mercato italiano, ancora in una fase embrionale di sviluppo.
Informazioni sull’intermediario finanziario
Informazioni sui beneficiari finali
Di seguito i beneficiari che ricevono un ammontare in equity superiore a EUR 500,000 pro quota CDP Equity.
Il prodotto CDPE SIW Intermediated Equity è uno strumento volto a favorire investimenti indiretti di natura equity in infrastrutture green e digitali tramite, ad esempio, il fondo pan-europeo “Marguerite III”, al quale partecipano, oltre a CDP Equity, anche altri quattro Istituti Nazionali di Promozione, KfW (Germania), CDC (Francia), ICO (Spagna), BGK (Polonia) e il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI). L’utilizzo di tale strumento prevede di effettuare investimenti in conformità agli obiettivi indicati nella Product Schedule.
La selezione dell’intermediario finanziario è stata effettuate dal Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI), in quanto co-investitore nel fondo, tramite Call for Expression of Interest aperta il 13 Aprile 2022.