Urban transformation: la nuova caserma Sani targata CDP

Pubblicato il bando di concorso per la valorizzazione dell’immobile bolognese: un percorso di recupero per la costruzione di residenze e servizi commerciali immersi nel verde

Bologna, 22 dicembre 2016

 

Al via ad un nuovo progetto di urban transformation promosso da CDP Investimenti Sgr, società del Gruppo CDP dedicata alla gestione dei fondi immobiliari. E’ stato infatti pubblicato il bando di concorso per i lavori di valorizzazione dell’ex caserma Sani di Bologna, un complesso militare utilizzato in  passato per la produzione di cibo per l’esercito e, successivamente, come deposito.

Attraverso questa nuova gara, CDP intende riportare alla luce il valore di questo compendio immobiliare dichiarato di interesse storico artistico. In questa prima fase, il bando di concorso ha per oggetto l’elaborazione del Masterplan dell’immobile, dal quale si ricaveranno le indicazioni per il successivo step di pianificazione. Come accaduto per i precedenti programmi di riqualificazione, lo scopo principale è trasformare una zona dimenticata in uno spazio polifunzionale con aree verdi, spazi abitati e servizi commerciali.

L’obiettivo del concorso, infatti, è individuare una proposta progettuale che definisca il nuovo assetto della ex Caserma Sani per avviare un percorso di valorizzazione in linea con gli standard CDP. La gara prevede uno sviluppo in due fasi: la prima terminerà il prossimo 24 febbraio, con la consegna dei Masterplan; la seconda, invece, il 19 giugno, ultima data utile per presentare le proposte progettuali.

Con questo nuovo progetto, CDP conferma il proprio impegno per la valorizzazione del patrimonio immobiliare italiano, promuovendo la costruzione di nuovi centri abitativi, capaci di rispondere alle esigenze quotidiane rispettando criteri di innovazione e sostenibilità.

 

Gli altri progetti di riqualificazione promossi da CDP:

 

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti