Siglata un’intesa tra le due Istituzioni: Cassa Depositi e Prestiti offrirà servizi di consulenza all’Amministrazione locale per la rigenerazione e l’efficientamento energetico delle infrastrutture didattiche del territorio
Favorire e supportare il programma di riqualificazione urbana e di efficientamento energetico del patrimonio di edilizia scolastica allo scopo di garantire un’offerta più moderna e sostenibile per il territorio locale. Questo l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato tra la Città metropolitana di Torino e Cassa Depositi e Prestiti.
La cooperazione avviata tra l’Amministrazione locale e CDP, che avrà durata fino al 31 dicembre 2026, si propone di garantire alla popolazione studentesca del bacino di competenza infrastrutture didattiche innovative che garantiscano una migliore fruizione nel medio-lungo periodo. Un percorso che potrà essere realizzato grazie al servizio di consulenza prestato da CDP e finanziato dall’Unione Europea, nell’ambito del Programma InvestEU, e dalla stessa Cassa Depositi e Prestiti.
Nell’ambito del Piano strategico metropolitano “Torino 2024/2026”, in particolare l’asse 4 “Torino metropoli che impara di più”, la Città metropolitana di Torino che gestisce complessivamente 160 plessi scolastici, intende sviluppare, attuare e implementare un programma organico per la valorizzazione e riqualificazione degli edifici adibiti ad attività didattica di sua proprietà, sia dal punto di vista strutturale sia per ciò che attiene l’efficientamento energetico. Nel dettaglio, il medesimo piano prevede 66 interventi sul territorio per trasformare la città in un laboratorio della nuova scuola.
CDP, nel suo ruolo di Advisory Partner della Commissione europea offrirà all’ente locale la consulenza per la definizione del piano di attuazione e di sostenibilità economico-finanziaria di interventi infrastrutturali finalizzati all’adeguamento, rinnovamento ed efficientamento energetico del patrimonio edilizio didattico, con particolare riferimento alle strategie di finanziamento e alla definizione di modelli di intervento innovativi, oltre che alla valorizzazione attraverso nuove forme d’uso di quei plessi non più idonee alla funzione scolastica.
Al fine di fornire uno strumento efficace di ausilio al processo decisionale, l’attività di Cassa riguarderà in particolare, la revisione e la strutturazione organica dei dati in possesso della Città Metropolitana di Torino per efficientare sia l’analisi sia la determinazione delle modalità di intervento in funzione delle risorse disponibili e il possibile supporto in caso di attivazione di strumenti di partenariato pubblico-privato (PPP).
Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP