Le attività promosse da FAI, Fondazione Telethon e JA Italia grazie all’iniziativa promossa dall’ente non profit del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti saranno sostenute nei prossimi due anni con un contributo complessivo di 10 milioni di euro
Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI), Fondazione Telethon e JA Italia sono le tre realtà vincitrici del bando “Per l’Italia del Futuro”, promosso da Fondazione CDP, l’ente non profit del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti. I progetti proposti dalle tre organizzazioni sono stati scelti per la loro capacità di generare impatto concreto e duraturo nei settori della condivisione del patrimonio artistico, dell’inclusione sociale dei giovani e della ricerca scientifica con l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale e saranno sostenuti nei prossimi due anni con un contributo complessivo di 10 milioni di euro.
Ecco i progetti vincitori:
FAI – Il civile servizio dei beni culturali Pensato per rafforzare il legame tra cittadini e patrimonio artistico, il progetto promuove attività educative ed eventi rivolti a scuole e famiglie. Attivo su quattro beni distribuiti in Italia – Villa Gregoriana, Abbazia di San Fruttuoso, Torre e Casa Campatelli, Case Montana nella Valle dei Templi – favorisce inclusione, partecipazione e cittadinanza attiva.
Fondazione Telethon – AVANTI Nel campo della ricerca scientifica, AVANTI propone nuove soluzioni per aiutare chi convive con malattie genetiche rare, migliorando diagnosi e sviluppando cure personalizzate, grazie a tecnologie innovative e all'intelligenza artificiale. Avviato a settembre 2025, ha già iniziato l’analisi di casi clinici e lo studio di varianti genetiche attraverso modelli cellulari. L’obiettivo è offrire risposte concrete a milioni di persone, contribuendo al progresso della medicina e del sistema sanitario.
JA Italia – UPSHIFT Generazione Pari Realizzato nell’ambito dell’inclusione sociale, il progetto prevede la promozione di percorsi educativi per ragazze/i dagli 11 ai 18 anni per prevenire la violenza di genere, superare gli stereotipi e promuovere rispetto, parità e inclusione a scuola. Avviato a luglio 2025, ha già attivato contenuti didattici innovativi, costruito alleanze tra scuole e associazioni e avviato uno studio di impatto con Human Foundation. Il programma punta a coinvolgere sempre più giovani in un percorso di crescita, rispetto e partecipazione.
Il bando “Per l’Italia del Futuro” In occasione delle celebrazioni per i cento anni dei Buoni Fruttiferi Postali, ricorrenza per la quale è stato lanciato il Buono 100, Cassa Depositi e Prestiti ha erogato a Fondazione CDP un contributo di 10 milioni di euro per la realizzazione di tre progetti socialmente rilevanti individuati dal bando, indipendentemente da quanto raccolto con il Buono. Una quota di 4,8 milioni di euro è stata suddivisa equamente tra le tre iniziative, mentre i restanti 5,2 milioni sono stati distribuiti proporzionalmente in base alle preferenze espresse dai sottoscrittori.
A valle delle votazioni, le preferenze dei votanti sono state le seguenti:
Sulla base di tali percentuali le risorse aggiuntive, pari a 5,2 milioni da sommare alle iniziali, saranno così suddivise:
Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP