Comunicato stampa

Da CDP la nuova linea editoriale «FL – Rapporto sulla Finanza Locale»

Roma, 16 ottobre 2014

Prende il via oggi la nuova collana “FL, Rapporto sulla Finanza Locale”, edita da Cassa depositi e prestiti e dedicata alle dinamiche economico-finanziarie degli Enti locali, con l’obiettivo di contribuire al dibattito tra Amministratori e policy makers sull’efficiente utilizzo delle risorse pubbliche.

CDP sostiene in modo attivo la finanza locale italiana, un settore che risente fortemente degli effetti di misure di contenimento della spesa quali il Patto di Stabilità Interno ed il fiscal compact.

La partecipazione sempre più diffusa degli Enti locali al consolidamento fiscale ha indotto le amministrazioni, tuttavia, ad adottare tagli lineari alla spesa invece di perseguirne la razionalizzazione, rendendo difficile realizzare un autentico federalismo senza una maggior pressione fiscale. La minore capacità di finanziamento, inoltre, sta rendendo sempre più profondo il gap infrastrutturale del Paese, effetto della sostanziale diminuzione della spesa in conto capitale dovuta al rispetto dei vincoli del Patto di Stabilità Interno.

Il primo numero della collana illustra le tendenze degli aggregati di finanza pubblica negli ultimi anni. In particolare, gli argomenti analizzati dal Rapporto sono:

  • l’efficienza della spesa corrente, partendo dalla spending review sui bilanci degli Enti locali;
  • la “virtuosità” degli Amministratori locali nella gestione finanziaria degli Enti;
  • la spesa in conto capitale, in particolare quella per investimenti dei Comuni;
  • il finanziamento degli investimenti tramite indebitamento.

La pubblicazione è realizzata a cura della Ricerca e Studi, con il contributo dell’Area Crediti e Gestione dei Finanziamenti di CDP.

Documenti correlati