Collaborazione imprenditoriale: CDP rafforza la presenza in Senegal

Collaborazione imprenditoriale: CDP rafforza la presenza in Senegal

Cassa Depositi e Prestiti, insieme a SIMEST, ha firmato un Memorandum d’Intesa con l’Agenzia nazionale senegalese APIX per facilitare la collaborazione tra imprese dei due paesi e promuovere investimenti congiunti

L’accordo è stato siglato in occasione del Forum Imprenditoriale Italia-Senegal organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE Agenzia, in collaborazione con Confindustria Assafrica & Mediterraneo
 

Promuovere la cooperazione economica tra Italia e Senegal e favorire la crescita sostenibile attraverso la collaborazione fra imprese dei due Paesi e la promozione di investimenti congiunti. Questi gli obiettivi principali del Memorandum d’Intesa firmato il 29 ottobre 2025 a Dakar da Cassa Depositi e Prestiti, SIMEST e l’Agenzia nazionale per la promozione degli investimenti e dei grandi progetti (APIX).

L’accordo è stato siglato durante il Forum Imprenditoriale Italia-Senegal, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE Agenzia, in collaborazione con Confindustria Assafrica & Mediterraneo. L’iniziativa, guidata dal Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha riunito imprese, istituzioni e associazioni produttive dei due Paesi interessate da esplorare nuove opportunità di collaborazione industriale e commerciale.

Il Memorandum, firmato da Laurent Franciosi Responsabile Sviluppo Mercati Internazionali di CDP, Regina Corradini D’Arienzo, Amministratore Delegato di SIMEST, e dal Bakary Séga Bathily, Direttore Generale di APIX, pone le basi per una cooperazione strutturata fra le tre Istituzioni a beneficio di settori strategici come infrastrutture, energia e transizione energetica, agroindustria e meccanica. L’intesa prevede inoltre la promozione di attività congiunte come missioni imprenditoriali, workshop e sessioni di sessioni di incontri b2b anche attraverso la piattaforma di Business Matching di CDP, con l’obiettivo di facilitare l’incontro tra aziende italiane e senegalesi. Tra le aree di collaborazione individuate, particolare attenzione è rivolta alla promozione di soluzioni finanziarie per sostenere le relazioni commerciali e gli investimenti bilaterali.

L’intesa rappresenta un passo concreto verso il rafforzamento del dialogo tra Italia e Senegal, nell’ambito del Piano Export implementato dal MAECI con il Sistema Italia, con l’obiettivo di generare benefici reciproci per le imprese e contribuire alla crescita sostenibile di entrambi i Paesi.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti