Vicepresidente
Dal 27 luglio 2018 Luigi Paganetto ricopre la carica di Vicepresidente di Cassa Depositi e Prestiti, dove esercita anche la funzione di Presidente del Comitato Rischi per il Consiglio di Amministrazione.
Nato a Genova nel 1940, Professore emerito di Economia politica (conferimento 27 giugno 2012), dal 2007 è Presidente della Fondazione Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” - FUET. È docente di Economia Europea presso la Facoltà di Economia “Tor Vergata” e presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione - SNA. Board Member di Bruegel; Foreign Member “The Center on Capitalism and Society” - Columbia University; Segretario Generale della Villa Mondragone Economic Development Association, nonché membro del Comitato Scientifico del Centro Studi di Confindustria e dell’Advisory Board di Unindustria.
Status accademico
Professore Ordinario di Economia Politica (1976-2011) e Preside della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” dal 1988 al 2007.
Esperienze professionali
È stato
È autore di numerose pubblicazioni sui temi della macroeconomia, dell’economia internazionale, dell’economia industriale ed europea, dell’energia e dell’ambiente.