Cassa depositi e prestiti comunica che il Consiglio di amministrazione della società, riunitosi oggi sotto la presidenza di Franco Bassanini, ha approvato operazioni complessive per circa 2 miliardi di euro.
In particolare:
- 500 milioni di euro in favore di Autostrade per l'Italia Spa, per la costruzione della terza corsia nella tratta autostradale da 17,6 km dell’A1 compresa fra Barberino e Firenze Nord.
- 295 milioni di euro circa per gli investimenti di Roma Capitale, di cui circa 207 milioni sono destinati alla costruzione della linea metropolitana C e alla realizzazione di opere di ampliamento e potenziamento delle linee metropolitane B, B1, ed A.
- 274 milioni di euro circa per gli investimenti del Comune di Milano, di cui 194 milioni di euro destinati alla costruzione della linea 4 della metropolitana, il cui percorso riguarderà la tratta Lorenteggio – Linate.
- 166 milioni di euro alla società Tram di Firenze Spa per la realizzazione del sistema integrato di Tranvia nel territorio dei comuni di Firenze e Scandicci.
Infine, 760 milioni di euro circa a conferma degli impegni in favore di Brebemi Spa, per la realizzazione del collegamento autostradale a pedaggio da circa 62 km tra le città di Brescia, Bergamo e Milano.