Risparmio energetico
Questa schermata consente al tuo monitor di risparmiare energia. Clicca ovunque per tornare alla navigazione
IT EN
MENU
Un nuovo strumento che permette l’avvio immediato degli investimenti anticipando l’incasso delle risorse finanziate dai fondi europei. Iniziativa presentata in 10 città italiane durante il roadshow “Cassa depositi e prestiti con il territorio”
Sesta sede di Gruppo, in linea con l’obiettivo strategico del Piano Industriale di avvicinare Cassa depositi e prestiti al territorio
Iniziative illustrate nelle varie tappe del Roadshow “Cassa depositi e prestiti con il territorio” che partirà l’11 aprile
L’operazione supporterà il piano di acquisizioni estere del gruppo italiano leader nel comparto lattiero-caseario
Dal 2009 stanziati 20 miliardi in soccorso delle popolazioni colpite da eventi calamitosi
Ridisegnata l’intera architettura di marca in linea con nuovi missione e valori
Rafforzata partnership strategica di lungo periodo per condivisione investimenti e accesso ai mercati asiatici
Cassa depositi e prestiti (CDP) e il Fondo Greco Consignment Deposits and Loans (CDLF) hanno sottoscritto oggi ad Atene un protocollo di cooperazione.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che in data odierna è stato perfezionato il trasferimento a SNAM Spa (SNAM) della partecipazione detenuta da CDP GAS Srl - società interamente controllata da CDP - in Trans Austria Gasleitung GmbH (TAG).
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che, in data odierna, l'agenzia di rating Standard & Poor’s ha ridotto i rating di lungo e breve termine di CDP da BBB/A-2 a BBB-/A-3, con outlook stabile.
Il Consiglio di amministrazione, riunitosi in data odierna sotto la presidenza di Franco Bassanini, ha approvato una serie di finanziamenti per investimenti di Amministrazioni locali e società concessionarie di servizi ad esse collegate per un totale di oltre 900 milioni di euro, di cui oltre 500 milioni destinati al Mezzogiorno.
Più ampio il perimetro per finanziare progetti infrastrutturali e investimenti per la ricerca
Siglato l’accordo di proroga di un anno della Convenzione relativa al sistema “Export Banca”
CDP comunica che da oggi sono disponibili presso tutti gli Uffici Postali tre nuove Serie di Buoni Fruttiferi Postali: “N12” (a 3 anni); “NA1” (a 3 anni EXTRA) e “JA1” (Indicizzato all’Inflazione Italiana EXTRA).
L’Assemblea degli azionisti di Cassa depositi e prestiti si è riunita oggi sotto la presidenza di Franco Bassanini e ha deliberato con voto unanime la permanenza nella carica dell’amministratore delegato di CDP, Giovanni Gorno Tempini.
Gli Amministratori delegati di Cassa depositi e prestiti e Poste italiane, Giovanni Gorno Tempini e Francesco Caio, hanno sottoscritto oggi il nuovo Accordo sul Risparmio Postale.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che è stata oggi trasferita a State Grid Europe Limited (SGEL), società del gruppo State Grid Corporation of China, e a un gruppo di investitori istituzionali italiani una quota complessiva pari 40,9% del capitale di CDP RETI,
KfW e Cassa depositi e prestiti (CDP) hanno sottoscritto oggi un accordo da 500 milioni di euro finalizzato al sostegno delle PMI italiane e alla realizzazione di infrastrutture nell’ambito dell’efficientamento energetico.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica di aver concluso oggi con successo un’emissione obbligazionaria a tasso fisso, non subordinata e non assistita da garanzie, del valore nominale di 750 milioni di euro.
Si è tenuta oggi, presso la sede di CDP, la prima riunione della Commissione Parlamentare di Vigilanza sulla Cassa depositi e prestiti della XVII Legislatura.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che un gruppo di investitori istituzionali italiani entrerà nel capitale sociale di CDP RETI Spa, la società di proprietà di CDP che detiene una partecipazione del 30,000% del capitale di SNAM Spa e del 29,851% del capitale di TERNA Spa.
Al via la prima campagna pubblicitaria della Cassa depositi e prestiti, firmata da Publicis.
Il Fondo Strategico Italiano e il Gruppo Rocco Forte Hotels hanno sottoscritto un accordo di investimento che prevede l’ingresso del Fondo nel capitale del gruppo alberghiero, per un piano di sviluppo incentrato sull’Italia.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che, nell’ambito dell’operazione di apertura del capitale sociale di CDP RETI a terzi investitori, è stata conferita oggi a CDP RETI Spa (100% CDP) l’intera partecipazione posseduta da CDP in TERNA Spa, costituita da n. 599.999.999 azioni, pari al 29,851% del capitale sociale.
Prende il via oggi la nuova collana “FL, Rapporto sulla Finanza Locale”, edita da Cassa depositi e prestiti e dedicata alle dinamiche economico-finanziarie degli Enti locali, con l’obiettivo di contribuire al dibattito tra Amministratori e policy makers sull’efficiente utilizzo delle risorse pubbliche.
Franco Bassanini, Presidente della Cassa depositi e prestiti (CDP), e Hu Huaibang, Presidente di China Development Corporation (CDB), hanno siglato un accordo con lo scopo di rafforzare collaborazione fra i due istituti.
Cassa depositi e prestiti (CDP) e Banco Nacional de Desenvolvimento Econômico e Social (BNDES) hanno sottoscritto, l’11 ottobre 2014 a Washington, un memorandum d’intesa che promuove la collaborazione operativa fra i due istituti.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che, alla presenza degli amministratori delegati di CDP e Snam Spa (SNAM), Giovanni Gorno Tempini e Carlo Malacarne, è stato sottoscritto oggi a Milano l’accordo per il trasferimento a SNAM della quota di TAG (Trans Austria Gasleitung GmbH), posseduta da CDP attraverso CDP GAS.
Con il nuovo programma di rinegoziazione dei prestiti fino a €2 miliardi circa di risorse finanziarie disponibili, da destinare a investimenti o a riduzione del debito
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che Fabrizio Palermo è il nuovo Chief Financial Officer di CDP ed è stato nominato dal Cda odierno Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari di CDP. Entrambe le cariche saranno effettive dal 1° ottobre 2014.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che, a seguito dell’autorizzazione ricevuta lo scorso 25 giugno dal Consiglio di amministrazione, sono stati definiti i termini per l’operazione di trasferimento a SNAM Spa (SNAM), ad un corrispettivo di Euro 505 milioni, della partecipazione detenuta da CDP, per il tramite di CDP GAS S.r.l. (CDP GAS), in Trans Austria Gasleitung GmbH (TAG), società titolare dei diritti di trasporto relativi al tratto austriaco del gasdotto che collega la Russia all’Italia.
Cassa depositi e prestiti S.p.A. comunica che la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2014, comprendente il bilancio semestrale consolidato abbreviato, la relazione intermedia sulla gestione e l’attestazione prevista dall'articolo 154-bis, comma 5, del Testo Unico della Finanza, nonché la relazione della società di revisione sono a disposizione del pubblico presso la sede sociale, sul sito internet della società www.cassaddpp.it e sul meccanismo di stoccaggio centralizzato delle informazioni regolamentate, “1Info”, consultabile all’indirizzo www.1info.it.
Cassa depositi e prestiti (CDP) e l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) hanno siglato oggi due Convenzioni, “Plafond Debiti PA” e “Piattaforma Imprese”, con le quali si attivano i due strumenti in favore delle pubbliche amministrazioni e delle imprese deliberati dal Cda di CDP il 30 luglio scorso.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che l’Amministratore Delegato, Giovanni Gorno Tempini, e il Presidente di State Grid International Development Limited (SGID), Zhu Guangchao, hanno firmato oggi l’accordo per la cessione a SGID di una quota del 35% del capitale sociale di CDP RETI Spa, a un prezzo pari a 2.101 milioni di euro.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che il Consiglio di amministrazione, riunitosi in data odierna sotto la presidenza di Franco Bassanini, ha nominato Andrea Novelli - responsabile Amministrazione, Finanza e Controllo e Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari di CDP - nuovo Direttore Generale della società.
Cassa depositi e prestiti comunica che il Consiglio di amministrazione della società, riunitosi in data odierna sotto la presidenza di Franco Bassanini, ha deliberato quanto segue:
Il Consiglio di amministrazione della Cassa depositi e prestiti – riunitosi in data odierna sotto la presidenza di Franco Bassanini – ha designato Vladimiro Ceci, responsabile risk management, antiriciclaggio e compliance di CDP, alla presidenza di CDP Investimenti SGR.
Ceci prenderà il posto di Matteo Del Fante, attuale amministratore delegato di Terna.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che il Consiglio di amministrazione della società, riunitosi oggi sotto la presidenza di Franco Bassanini, ha approvato la cessione di una quota del 35% del capitale sociale di CDP RETI Spa, per un corrispettivo non inferiore a 2.101 milioni di euro, a State Grid International Development Limited (SGID), società interamente controllata da State Grid Corporation of China.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) e State Grid International Development Limited (SGID) - società interamente controllata di State Grid Corporation of China- sono in fase avanzata di trattativa per la cessione da parte di CDP di una partecipazione del 35% di CDP RETI Spa a SGID.
Cassa depositi e prestiti (CDP) e China Development Bank (CDB) hanno sottoscritto oggi un memorandum d’intesa finalizzato a garantire una maggiore cooperazione fra i due istituti, attraverso l’istituzione di partnership e l’individuazione di aree potenziali di collaborazione.
CDP comunica che da oggi sono disponibili presso tutti gli Uffici Postali dieci Serie di Buoni Fruttiferi Postali: “T31”, “W02”, “K05”, “M94”, “J46”, “P67”, “D51”, “C15”, “G12” e “V09”.
Il presente comunicato non è destinato alla pubblicazione, distribuzione o circolazione, diretta o indiretta, negli Stati Uniti d’America, Canada, Australia, Giappone e Sud Africa o in qualsiasi altro paese nel quale l’offerta o la vendita sarebbero vietate in conformità alle leggi applicabili.
Franco Bassanini, presidente della Cassa depositi e prestiti, è stato nominato chairman del Long-Term Investors’ Club, che riunisce le principali istituzioni finanziarie pubbliche internazionali.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica di aver effettuato oggi un'emissione obbligazionaria a tasso variabile, non subordinata e non assistita da garanzie, del valore nominale di 300 milioni di euro, con scadenza 30 giugno 2017. La cedola è indicizzata all’Euribor 3 mesi più 0,80 per cento.
Cassa depositi e prestiti S.p.A. comunica che l’assemblea degli azionisti, riunitasi oggi, ha autorizzato il Consiglio di Amministrazione a vendere, in una o più volte, le azioni proprie in portafoglio (n. 4.451.160 azioni ordinarie, pari all’1,501% del capitale sociale).
Cassa depositi e prestiti comunica che il Consiglio di amministrazione della società, riunitosi oggi sotto la presidenza di Franco Bassanini, ha autorizzato un impegno d’investimento nel capitale sociale del Fondo Europeo per gli Investimenti - FEI - per un importo fino a 70 milioni di euro.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica di aver effettuato oggi un'emissione obbligazionaria fixed to floating, non subordinata e non assistita da garanzie, del valore nominale di 150 milioni di euro, che va a incrementare l’emissione di euro 250 milioni, già in circolazione, effettuata il 25 marzo 2014 con scadenza 25 marzo 2024 (codice ISIN: IT0005008484).
In relazione alle discussioni in corso sul pagamento dei debiti arretrati della PA, per quanto concerne le attività affidate a Cassa depositi e prestiti si precisa che:
Cassa depositi e prestiti S.p.A. comunica che il verbale dell’assemblea del 28 maggio 2014 – che ha approvato il bilancio di esercizio 2013 – è a disposizione del pubblico presso la sede sociale, sul sito internet della società www.cassaddpp.it e sul meccanismo di stoccaggio centralizzato delle informazioni regolamentate, la piattaforma “1Info”, consultabile all’indirizzo www.1info.it.
L’Amministratore delegato della Cassa depositi e prestiti (CDP), Giovanni Gorno Tempini, e il Comandante Generale della Guardia di Finanza (GdF), Generale di Corpo d'Armata, Saverio Capolupo, hanno siglato oggi, presso la sede del Comando Generale del Corpo, un Protocollo di Intesa relativo ai rapporti di collaborazione tra le due Istituzioni.
Fondo Strategico Italiano Spa (FSI) e Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunicano che oggi - per effetto delle operazioni di prestito titoli relative alla partecipazione detenuta da FSI in Assicurazioni Generali Spa (Generali), connesse al programma di copertura della partecipazione dal rischio prezzo - il numero di azioni Generali per le quali FSI ha la facoltà di esercitare il diritto di voto è sceso al di sotto del 2%, riducendosi a n. 30.844.861 azioni, pari all’1,981% del capitale sociale.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che il Direttore generale, Matteo Del Fante, ha rassegnato le proprie dimissioni a seguito della nomina ad Amministratore delegato e Direttore generale di Terna Spa.
Cassa depositi e prestiti comunica che il Consiglio di amministrazione della società, riunitosi in data odierna sotto la presidenza di Franco Bassanini, ha deliberato di sottoscrivere un impegno di investimento massimo di 350 milioni di euro in due fondi promossi e gestiti dal Fondo Italiano d’Investimento SGR Spa, società partecipata al 12,50% da CDP.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che si è riunita oggi l’Assemblea ordinaria degli azionisti che ha approvato il Bilancio relativo all’esercizio 2013. Nel corso dell’assemblea è stato inoltre presentato il Bilancio Consolidato 2013.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica di aver concluso oggi con successo un’emissione obbligazionaria a tasso fisso, non subordinata e non assistita da garanzie, del valore nominale di euro 750 milioni.
Cassa depositi e prestiti (CDP) comunica che il Fondo Strategico Italiano (FSI) ha avviato un programma di copertura - e connesso prestito titoli - dal rischio prezzo della partecipazione detenuta in Assicurazioni Generali (Generali).
E’ operativa la procedura di erogazione della terza tranche delle risorse finanziarie aggiuntive che lo Stato mette a disposizione degli enti locali per il pagamento di debiti certi, liquidi ed esigibili maturati al 31/12/2012.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che, in data odierna, l'agenzia di rating Fitch Ratings ha confermato il rating di lungo e breve termine di CDP a BBB+/F2 e modificato l’outlook su CDP da negativo a stabile.
La Banca europea per gli investimenti (BEI) e la Cassa depositi e prestiti (CDP) hanno firmato un nuovo accordo per 500 milioni di euro destinati a sostenere gli investimenti in Italia.
Il Consiglio di amministrazione della Cassa depositi e prestiti Spa (CDP), in vista dell’assemblea di Terna Spa (Terna), convocata per il 27 maggio 2014, ha deliberato di indicare le seguenti liste di candidati:
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che la Relazione Finanziaria Annuale 2013, comprendente il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2013, corredati dalla relazione sulla gestione e dall’attestazione prevista dall'art. 154 bis, comma 5 del Testo Unico della Finanza, nonché le relazioni della società di revisione e le relazioni del Collegio Sindacale, sono a disposizione del pubblico presso la sede sociale e sul sito Internet della società, www.cassaddpp.it.
Cassa depositi e prestiti comunica che è stato rinnovato il Consiglio di Amministrazione della controllata Fintecna (100%). Al fianco del Presidente, Maurizio Prato, sono stati nominati membri del Cda Leone Pattofatto e Anna Molinotti, dirigenti di CDP.
Il Consiglio di amministrazione della Cassa depositi e prestiti, riunitosi in data odierna sotto la presidenza di Franco Bassanini, valutata positivamente l’attività e i risultati conseguiti dal Cda uscente del Fondo Strategico Italiano, ha deciso di proporne all’Assemblea la riconferma dei membri con la sola sostituzione del consigliere interno Leone Pattofatto con Giuseppe Bono, Amministratore delegato di Fincantieri.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica di aver avviato un programma di Cambiali Finanziarie (Multi-Currency Commercial Paper Programme), di cui oggi è stato pubblicato l’Information Memorandum.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che il Consiglio di amministrazione, riunitosi oggi sotto la presidenza di Franco Bassanini, ha approvato la Relazione finanziaria annuale per l’esercizio 2013, che comprende il progetto di bilancio che sarà sottoposto all’approvazione dell’Assemblea degli azionisti, convocata per il 28 maggio e il 4 giugno 2014, rispettivamente in prima e seconda convocazione.
CDP comunica che da oggi sono disponibili presso tutti gli Uffici postali dieci nuove Serie di Buoni Fruttiferi Postali: “P66”, “R13”, “S27”, “T30”, “M93”, “J46”, “D51”, “C14”, “G11” e “V09”.
Del Fante: “Si tratta di quasi 2 miliardi che possono essere riutilizzati per nuovi investimenti”
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica di aver effettuato oggi un'emissione obbligazionaria fixed to floating, non subordinata e non assistita da garanzie, del valore nominale di 250 milioni di euro, con scadenza 25 marzo 2024. La cedola è a tasso fisso per i primi tre anni e, per gli anni successivi, è indicizzata al CMS 20 year.
Cassa depositi e prestiti comunica di aver firmato con Snam Spa un Memorandum of Understanding che definisce il processo negoziale per l’eventuale trasferimento a Snam della quota posseduta in TAG GmbH, società che detiene i diritti di trasporto nel gasdotto che collega il confine tra Slovacchia e Austria con l’entry point di Tarvisio.
Cassa depositi e prestiti comunica che, in data odierna, è stata perfezionata la prima adesione al Plafond "Beni Strumentali", il nuovo strumento messo in campo da CDP, a sostegno delle PMI, per favorire l’acquisto di macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuove da utilizzare per uso produttivo, nonché di hardware, software e tecnologie digitali.
CDP comunica che da oggi sono disponibili presso tutti gli Uffici postali dieci nuove Serie di Buoni Fruttiferi Postali: “P65”, “R12”, “S26”, “T29”, “M92”, “J45”, “D50”, “C13”, “G10” e “V08”.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che l'agenzia di rating Moody’s ha modificato l’outlook su CDP da negativo a stabile. Confermato il rating di lungo termine di CDP a Baa2.
Siglata oggi Convenzione Abi–CDP-Mise, diventa operativa la “Nuova Sabatini”. Dal 31 marzo le domande delle imprese per accedere ai finanziamenti agevolati.
CDP comunica che da oggi sono disponibili presso tutti gli Uffici postali dodici nuove Serie di Buoni Fruttiferi Postali: “L08”, “P64”, “R11”, “S25”, “T28”, “M91”, “J44”, “D49”, “C12”, “G09”, “F11” e “V07”.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che il Consiglio di Amministrazione della Società, riunitosi oggi sotto la presidenza di Franco Bassanini, ha approvato il “Pacchetto imprese”, una serie di misure finalizzate ad agevolare l’accesso al credito da parte delle imprese italiane.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che il Consiglio di Amministrazione della Società, riunitosi oggi sotto la presidenza di Franco Bassanini, ha esaminato i dati preliminari del 2013.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che l’assemblea straordinaria, riunitasi in data odierna, ha approvato alcune modifiche dello Statuto volte a recepire le disposizioni, introdotte dalla legge 27 dicembre 2013, n. 147, recante "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato" (Legge di stabilità 2014) e dal decreto legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito con modificazioni dalla legge 9 agosto 2013, n. 98, in materia di finanziamenti per l'acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte delle piccole e medie imprese.
Convenzione Abi–CDP per la concessione di finanziamenti per il pagamento dei tributi sospesi per i danni dell’alluvione 2013
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi oggi sotto la presidenza di Franco Bassanini, ha approvato una proposta di modifica dello Statuto volta a recepire le disposizioni introdotte dalla legge 27 dicembre 2013, n. 147, recante "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato" (Legge di stabilità 2014) e dal decreto legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito con modificazioni dalla legge 9 agosto 2013, n. 98, in materia di finanziamenti per l'acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte delle piccole e medie imprese.
CDP comunica che da oggi sono disponibili presso tutti gli Uffici postali dodici nuove Serie di Buoni Fruttiferi Postali: “L07”, “P63”, “R10”, “S24”, “T27”, “M90”, “J43”, “D48”, “C11”, “G08”, “F10” e “V06”.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica di aver effettuato oggi un'emissione obbligazionaria a tasso fisso, non subordinata e non assistita da garanzie, del valore nominale di 305 milioni di euro, con scadenza 27 dicembre 2023 e cedola pari al 4,164 per cento.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica di aver effettuato oggi un'emissione obbligazionaria a tasso fisso, non subordinata e non assistita da garanzie, del valore nominale di 350 milioni di euro, con scadenza 23 dicembre 2019 e cedola pari al 3,093 per cento.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica di aver effettuato oggi un'emissione obbligazionaria a tasso variabile, non subordinata e non assistita da garanzie, del valore nominale di 500 milioni di euro, con scadenza 20 dicembre 2023. La cedola variabile è indicizzata al CMS 20 year.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che, in data odierna, l'agenzia di rating Standard & Poor’s ha confermato il rating di lungo e breve termine di CDP a BBB/A-2, con outlook negativo.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica di aver effettuato oggi un'emissione obbligazionaria a tasso fisso, non subordinata e non assistita da garanzie, del valore nominale di 200 milioni di euro, con scadenza 11 dicembre 2028 e cedola annuale pari al 4,5 per cento.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi oggi sotto la presidenza di Franco Bassanini:
CDP comunica che da oggi sono disponibili presso tutti gli Uffici postali dodici nuove Serie di Buoni Fruttiferi Postali: “L06”, “P62”, “R09”, “S23”, “T26”, “M89”, “J42”, “D47”, “C10”, “G07”, “F09” e “V05”.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che, in data odierna, l'agenzia di rating Fitch Ratings ha confermato il rating di lungo e breve termine di CDP a BBB+/F2, con outlook negativo.
Il Consiglio di amministrazione della Cassa depositi e prestiti Spa (CDP), riunitosi oggi sotto la presidenza di Franco Bassanini, ha deliberato una serie di operazioni volte alla razionalizzazione e valorizzazione del portafoglio partecipazioni.
Cassa depositi e prestiti (CDP) comunica che il Consiglio di amministrazione della società, riunitosi oggi sotto la presidenza di Franco Bassanini, ha deliberato la concessione di finanziamenti in favore di Tangenziale Esterna Spa.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che Piero Fassino, Massimo Garavaglia e Antonio Saitta sono stati nominati dal Ministro dell'economia e delle finanze quali membri che integrano il consiglio di amministrazione di CDP per le decisioni riguardanti la “gestione separata”, rispettivamente in rappresentanza dei Comuni, delle Regioni e delle Province.
Mobiliterà € 2 mld a sostegno del mercato immobiliare residenziale. Al via anche il programma di CDP per l’acquisto di obbligazioni bancarie garantite fino a 3 mld.
La Cassa depositi e prestiti (CDP) e le francesi Caisse des dépôts et consignation CDC e Bpifrance accolgono con favore l’invito dei rispettivi governi - espresso nell’ambito del Vertice Italo-Francese - a lavorare insieme su potenziali iniziative di comune interesse.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica di aver effettuato oggi un'emissione obbligazionaria a tasso fisso, non subordinata e non assistita da garanzie, del valore nominale di 100 milioni di euro, con scadenza 20 novembre 2018 e cedola annuale pari al 3,01 per cento.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica di aver effettuato oggi un'emissione obbligazionaria a tasso fisso, non subordinata e non assistita da garanzie, del valore nominale di 250 milioni di euro, con scadenza 15 novembre 2023 e cedola annuale pari al 4,125 per cento.
Il presidente della Cassa depositi e prestiti, Franco Bassanini, è stato nominato vice presidente di ELTI, la neonata associazione degli investitori di lungo termine dell’Unione Europea, presieduta da Werner Hoyer - presidente di BEI.
CDP comunica che da oggi sono disponibili presso tutti gli Uffici postali dodici nuove Serie di Buoni Fruttiferi Postali: “L05”, “P61”, “R08”, “S22”, “T25”, “M88”, “J41”, “D46”, “C09”, “G06”, “F08” e “V04”.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica di aver effettuato oggi un'emissione obbligazionaria a tasso fisso, non subordinata e non assistita da garanzie, del valore nominale di 250 milioni di euro, con scadenza 8 novembre 2023 e cedola annuale pari al 4,125 per cento.
Poste Italiane e Cassa depositi e prestiti parlano ai giovanissimi risparmiatori della scuola elementare Seconda edizione del progetto ludico-formativo “Una Storia Fatta apPosta”
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che l’assemblea straordinaria, riunitasi in data odierna, ha approvato alcune modifiche dello Statuto volte a recepire le disposizioni introdotte dal decreto legge 31 agosto 2013, n. 102 (convertito con modificazioni in legge), in materia di finanziamenti, attraverso il sistema bancario, nel settore dell’edilizia abitativa.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica di aver effettuato oggi un'emissione obbligazionaria a tasso fisso, non subordinata e non assistita da garanzie, del valore nominale di 750 milioni di euro, con scadenza 15 ottobre 2020 e cedola annuale pari al 3,75 per cento.
Il finanziamento consentirà al Gruppo Maccaferri di rafforzare lo sviluppo internazionale di Officine Maccaferri, Seci Energia, Eridania Sadam e Manifattura Sigaro Toscano .
CDP comunica che da oggi sono disponibili presso tutti gli Uffici postali dodici nuove Serie di Buoni Fruttiferi Postali: “L04”, “P60”, “R07”, “S21”, “T24”, “M87”, “J40”, “D45”, “C08”, “G05”, “F07” e “V03”.
Al via l'anticipazione al 2013 della seconda tranche degli enti locali per 1,8 miliardi
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica di aver effettuato oggi un'emissione obbligazionaria a tasso fisso, non subordinata e non assistita da garanzie, del valore nominale di 250 milioni di euro, con scadenza 10 gennaio 2019 e cedola annuale pari al 3,5 per cento.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi oggi sotto la presidenza di Franco Bassanini, ha approvato in via definitiva il Piano Industriale 2013-2015, che prevede che nel triennio siano mobilitate e gestite a favore dei segmenti Enti Pubblici e Territorio, Infrastrutture e Imprese risorse fino a 80 miliardi di euro.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi oggi sotto la presidenza di Franco Bassanini, ha approvato una proposta di modifica dello Statuto volta a recepire le disposizioni, introdotte dal decreto legge 31 agosto 2013, n. 102, in materia di finanziamenti, attraverso il sistema bancario, nel settore dell’edilizia abitativa.
CDP comunica che da oggi sono disponibili presso tutti gli Uffici postali dodici nuove Serie di Buoni Fruttiferi Postali: “L03”, “P59”, “R06”, “S20”, “T23”, “M86”, “J39”, “D44”, “C07”, “G04”, “F06” e “V02”.
Cassa depositi e prestiti S.p.A. (CDP) comunica che la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2013, comprendente il bilancio semestrale abbreviato, la relazione intermedia sulla gestione e l’attestazione prevista dall'articolo 154-bis, comma 5, del Testo Unico della Finanza, nonché la relazione della società di revisione sono a disposizione del pubblico presso la sede sociale e sul sito Internet della società (www.cassaddpp.it).
CDP comunica che il Consiglio di amministrazione, riunitosi sotto la presidenza di Franco Bassanini, ha approvato la Relazione finanziaria semestrale consolidata del Gruppo CDP.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che il Consiglio di amministrazione - riunitosi sotto la presidenza di Franco Bassanini - ha approvato le linee guida del Piano Industriale 2013-2015. All’approvazione definitiva del Piano, nei suoi dettagli, provvederà il Consiglio nella prossima riunione, prevista per l’11 settembre.
Si è conclusa oggi a Mosca la conferenza delle istituzioni finanziarie e banche di sviluppo dei Paesi del G20, “Sustainable Growth through Long-Term Investments”, organizzata dalla russa Vnesheconombank (VEB) e dalla presidenza russa del G20. Alla conferenza hanno partecipato la Banca mondiale, la Bei e una ventina di istituzioni finanziarie pubbliche dei Paesi del G20 fra i quali KFW, CDC, e Cassa depositi e prestiti.
Cassa depositi e prestiti (CDP), SACE, BNP Paribas Corporate and Investment Banking e HSBC Bank plc annunciano la finalizzazione di due finanziamenti per un totale di € 300 milioni a favore di Eskom Holdings SOC Limited (Eskom), public utility sudafricana dell’energia interamente posseduta dal Governo di Città del Capo.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che, in data odierna, l'agenzia di rating Standard & Poor’s ha ridotto il rating di lungo termine di CDP da BBB+ a BBB, con outlook negativo. Resta confermato il rating di breve termine, A-2.
CDP comunica che da oggi sono disponibili presso tutti gli Uffici postali dodici nuove Serie di Buoni Fruttiferi Postali: “P58”, “L02”, “R05”, “S19”, “T22”, “M85”, “J38”, “D43”, “C06”, “G03”, “F05” e “V01”.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che l’Assemblea straordinaria degli azionisti, riunitasi in data odierna, ha approvato alcune modifiche dello statuto riguardanti l’introduzione di ulteriori requisiti di onorabilità degli amministratori, previsti dalla Direttiva del Ministro dell'economia e delle finanze del 24 giugno 2013, in aggiunta a quelli già applicati previsti dal testo unico bancario.
E’ stata firmata oggi una nuova Convenzione relativa al sistema "Export Banca" tra le società del Gruppo CDP e l’Associazione bancaria italiana (ABI). La Convenzione regola le operazioni a supporto dell’internazionalizzazione e delle esportazioni delle imprese italiane e prevede il supporto finanziario del sistema bancario (ABI) e di CDP, la garanzia di SACE e l’intervento di stabilizzazione del tasso d’interesse di SIMEST.
Il Ministero della Difesa, la Cassa depositi e prestiti e l’Enel hanno stipulato un accordo per la costituzione di un gruppo di lavoro finalizzato a effettuare, nell’arco dei prossimi 12 mesi, un’analisi sulla sicurezza delle infrastrutture elettriche su alcuni siti individuati del Ministero della Difesa.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che il Consiglio di amministrazione, riunitosi oggi sotto la presidenza di Franco Bassanini, ha deliberato relativamente ai rinnovi degli organi sociali di alcune società partecipate.
Cassa depositi e prestiti comunica che il Consiglio di amministrazione delle società - riunitosi in data odierna sotto la presidenza di Franco Bassanini – in ragione del successo ottenuto dallo strumento, ha deliberato un aumento di 2 miliardi di euro delle risorse destinate a “Export Banca”, lo strumento destinato alle operazioni di finanziamento dell’export e dell’internazionalizzazione delle imprese italiane.
CDP comunica che da oggi sono disponibili presso tutti gli Uffici postali tredici nuove Serie di Buoni Fruttiferi Postali: “P57”, “L01”, “R04”, “E13”, “S18”, “T21”, “M84”, “J37”, “D42”, “Z23”, “C05”, “G02” e “F04”.
Il Gruppo CDP, con Area Immobiliare e CDP Investimenti Sgr (CDPI), parteciperà all'edizione 2013 di EIRE – “Conosci, incontra, promuovi. The Real Estate Community”, in programma dal 4 al 6 giugno presso la Fieramilano-City, manifestazione che rappresenta “il luogo del lavoro del Real Estate italiano”.
La linea di credito sarà destinata alla realizzazione di commesse estere e alla partecipazione a gare internazionali.
Cassa depositi e prestiti (CDP) rinnova anche per il 2013 la sua partecipazione al FORUM della Pubblica Amministrazione, evento che storicamente promuove e facilita l’incontro e il confronto tra pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini sui temi chiave dell’innovazione.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che il Consiglio di Amministrazione della Società, riunitosi oggi sotto la presidenza di Franco Bassanini, ha convocato per il 26 giugno e il 10 luglio 2013, rispettivamente in prima e seconda convocazione, l’Assemblea straordinaria per deliberare in merito ad alcune proposte di modifica dello statuto riguardanti l’introduzione di ulteriori requisiti di onorabilità degli amministratori, in aggiunta a quelli già applicati, previsti dal testo unico bancario.
Cassa depositi e prestiti comunica che il Consiglio di amministrazione della società, riunitosi oggi sotto la presidenza di Franco Bassanini, ha deliberato l’estensione della durata a 15 anni della provvista alle Banche a valere sul Nuovo Plafond PMI, destinata al finanziamento delle piccole e medie imprese che operano nel territorio abruzzese colpito dal sisma del 2009.
CDP comunica che da oggi sono disponibili presso tutti gli Uffici postali undici nuove Serie di Buoni Fruttiferi Postali: “R03”, “E12”, “S17”, “T20”, “M83”, “J36”, “D41”, “Z22”, “C04”, “G01” e “F03”.
Cassa depositi e prestiti S.p.A. comunica che il verbale dell’assemblea del 17 aprile 2013 - che ha approvato il bilancio di esercizio 2012 - è a disposizione del pubblico presso la sede sociale e pubblicato sul sito Internet www.cassaddpp.it.
Si comunica che, ai sensi di quanto previsto dal DL 8 aprile 2013 n. 35, relativo allo sblocco dei pagamenti della Pubblica Amministrazione, sono state concesse anticipazioni di liquidità in favore degli Enti locali per l’intero importo disponibile di 3,6 miliardi di euro, nel rispetto del termine del 15 maggio previsto dalla norma per le domande presentate entro il 30 aprile 2013.
Cassa depositi e prestiti comunica che - nell’ambito della procedura prevista dal DL 8 aprile 2013 n. 35, relativa allo sblocco dei pagamenti della pubblica amministrazione, ha ricevuto un totale di circa 1.500 domande di anticipazione di liquidità, per un importo complessivo di circa 6 miliardi di euro.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica di aver corrisposto al Ministero dell’Economia e delle Finanze l’importo di 908.018.800 euro a titolo di conguaglio per l’acquisto di Fintecna Spa.
Nominato il nuovo Consiglio di amministrazione e il nuovo Collegio Sindacale. Definita la nuova compagine azionaria della società.
CDP comunica che da oggi sono disponibili presso tutti gli Uffici postali dieci nuove Serie di Buoni Fruttiferi Postali: “R02”, “E11”, “S16”, “T19”, “M82”, “J35”, “D40”, “Z21”, “C03” e “K04”.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che l’Assemblea straordinaria, riunitasi in data odierna, ha approvato - anche in vista della conversione automatica delle azioni privilegiate in azioni ordinarie a decorrere dal 1° aprile 2013 – alcune modifiche dello Statuto
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che la Relazione Finanziaria Annuale 2012, che comprende il progetto di Bilancio di esercizio e il Bilancio consolidato al 31 dicembre 2012, corredati dalla relazione sulla gestione e dalle attestazioni previste dall’art.154 bis, comma 5 del Testo Unico della Finanza, nonché le relazioni della società di revisione e la relazione del Collegio Sindacale, sono a disposizione del pubblico presso la sede sociale e sul sito Internet della società, www.cassaddpp.it.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) e Fondo Strategico Italiano Spa (FSI), controllato da CDP, comunicano che, a seguito dell’accordo siglato con Banca d’Italia il 19 dicembre 2012, è stata oggi conferita a FSI la partecipazione posseduta da Banca d’Italia in Assicurazioni Generali Spa (Generali), costituita da n. 69.777.535 azioni ordinarie, rappresentative del 4,5% del capitale sociale.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che, al termine del secondo periodo per l’esercizio del diritto di recesso e della facoltà di conversione alla pari – riconosciuti dallo Statuto in connessione con la conversione automatica delle azioni privilegiate in azioni ordinarie a decorrere dal 1° aprile 2013 – nessuna Fondazione bancaria azionista ha esercitato il diritto di recesso, né si è avvalsa della facoltà di conversione alla pari.
Parte domani da Firenze il nuovo Roadshow di Cassa depositi e prestiti (CDP) che, in 8 tappe fino a maggio, illustrerà la nuova procedura interattiva per la Valorizzazione online (VOL) del patrimonio immobiliare pubblico, oltre alle novità e agli aggiornamenti relativi alla Domanda online (DOL), divenuta da settembre 2012 unico canale di trasmissione per le richieste di finanziamento da parte degli Enti Locali.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che, in data odierna, l'agenzia di rating Fitch Ratings ha ridotto il rating di lungo termine di CDP da A- a BBB+, con outlook negativo, confermando invece il rating di breve periodo a F2.
CDP comunica che da oggi sono disponibili presso tutti gli Uffici postali nove nuove Serie di Buoni Fruttiferi Postali: “E10”, “S15”, “T18”, “M81”, “J34”, “D39”, “Z20”, “C02” e “K03”.
Cassa depositi e presiti Spa (CDP) comunica che CDP RETI Srl – società interamente posseduta da CDP e titolare di n. 1.014.491.489 azioni ordinarie SNAM, pari al 30% del capitale sociale – in relazione all’assemblea ordinaria di SNAM, convocata per i giorni 25 e 26 marzo 2013 (prima e seconda convocazione) per deliberare, tra l’altro, sulla nomina dei membri del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale, ha depositato in data odierna - presso la sede di SNAM - le seguenti liste di candidati:
Cassa depositi e prestiti e SACE comunicano che al 31 dicembre 2012 il sistema Export Banca ha finanziato per oltre 1,4 miliardi di euro le operazioni di export e le attività di internazionalizzazione delle aziende italiane, a valere sul plafond di 4 miliardi di euro messo a diposizione da CDP e interamente garantito da SACE. A questi vanno aggiunti ad oggi circa 1,2 miliardi di euro già impegnati in operazioni in esecuzione.
CDP comunica che da oggi sono disponibili presso tutti gli Uffici postali nove nuove Serie di Buoni Fruttiferi Postali: “E09”, “S14”, “T17”, “M80”, “J33”, “D38”, “Z19”, “C01” e “K02”.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che il Consiglio di Amministrazione della Società, riunitosi oggi sotto la presidenza di Franco Bassanini, ha approvato la previsione di budget per il 2013 ed esaminato i dati preliminari del 2012, che preannunciano risultati superiori alle attese.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna sotto la presidenza di Franco Bassanini, ha determinato il rapporto di conversione delle azioni privilegiate in azioni ordinarie, in vista della conversione automatica a decorrere dal 1° aprile 2013, prevista dalla legge e dallo statuto.
CDP comunica che da oggi sono disponibili presso tutti gli Uffici postali nove nuove Serie di Buoni Fruttiferi Postali: “E08”, “N11”, “S13”, “T16”, “M79”, “J32”, “D37”, “Z18”, “B99” e “K01”.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica di aver corrisposto al MEF l’importo di euro 2.451.859.966,07 a titolo di conguaglio per l’acquisto di Sace S.p.A. e Simest S.p.A., di cui euro 2.328.699.200 per Sace ed euro 123.160.766,07 per Simest.
Bilancio positivo per l’attività 2012 di Cassa depositi e prestiti con gli obiettivi del piano industriale 2011 – 2013 quasi raggiunti con un anno di anticipo, grazie a nuove risorse (finanziamenti, investimenti) immesse nel sistema per circa 20 miliardi di euro. Risorse che sono andate a supportare gli Enti pubblici, lo sviluppo infrastrutturale del Paese e il sistema produttivo nazionale.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che l’assemblea straordinaria, riunitasi in data odierna, ha approvato una nuova modifica dell’ art. 7, comma 10, dello Statuto, secondo quanto previsto dall’art. 36, comma 3 bis – 3 decies, del Decreto Legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modificazioni dalla Legge 17 dicembre 2012, n. 221, in merito alle condizioni e ai termini per la conversione delle azioni privilegiate di CDP in azioni ordinarie.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) e Fondo Strategico Italiano Spa (FSI) comunicano che in data odierna, a seguito dell’approvazione da parte dei rispettivi Consigli di amministrazione, CDP, Banca d’Italia e FSI hanno stipulato un accordo che prevede l’ingresso della Banca centrale nella compagine azionaria del Fondo, con una quota stabile di minoranza, a fronte del conferimento della partecipazione detenuta in Assicurazioni Generali Spa (Generali), costituita da n. 69.777.535 azioni ordinarie, rappresentative del 4,5% circa del capitale sociale.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che, in data odierna, l'agenzia di rating Fitch Ratings ha confermato il rating di lungo e breve termine di CDP ad A-/F2, con outlook negativo.
E’ stata sottoscritta oggi la Convenzione CDP-ABI per l’avvio dell’operatività relativa al Plafond “Ricostruzione Sisma 2012”, dotato di 6 miliardi di euro.
Cassa depositi e prestiti (CDP) ricorda che le richieste di pagamento, inoltrate agli Enti locali coinvolti nel sisma del maggio scorso, non sono relative a mutui CDP, per i quali resta in vigore la sospensione delle rate per circa 34,5 milioni di euro dovute il 31 dicembre 2012.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che l’Assemblea straordinaria, riunitasi in data odierna, ha approvato la modifica dell’art. 7, comma 10, dello Statuto, al fine di ridefinire le date relative alla conversione delle azioni privilegiate in azioni ordinarie.
Cassa depositi e prestiti comunica che il Consiglio di amministrazione della società, riunitosi oggi sotto la presidenza di Franco Bassanini, ha approvato operazioni complessive per circa 2 miliardi di euro.
Aprendo a Parigi la riunione dell’ Investment Board del Fondo Inframed, Franco Bassanini, presidente di Cassa depositi e prestiti (CDP), ha sottolineato che un importante riconoscimento del ruolo del Fondo è venuto dal vertice bilaterale franco-italiano tenutosi a Lione lunedì scorso.
CDP comunica che da oggi sono disponibili presso tutti gli Uffici postali nove nuove Serie di Buoni Fruttiferi Postali: “E07”, “N10”, “S12”, “T15”, “M78”, “J31”, “D36”, “Z17”, “B98” e “F02”.
Cassa depositi e prestiti (CDP) comunica che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna sotto la presidenza di Franco Bassanini, ha convocato l’Assemblea straordinaria degli Azionisti per il 10 e il 12 dicembre 2012, rispettivamente in prima e seconda convocazione, per deliberare in merito a modifiche statutarie connesse alla conversione delle azioni privilegiate in ordinarie.
Cassa depositi e prestiti S.p.A. (CDP) comunica che il Consiglio di amministrazione - riunitosi oggi sotto la presidenza di Franco Bassanini - ha approvato finanziamenti per un ammontare pari a circa 566 milioni di euro.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica di aver effettuato oggi un'emissione obbligazionaria a tasso fisso, non subordinata e non assistita da garanzie, del valore nominale di 230 milioni di euro, con scadenza 23 novembre 2020 e cedola annuale pari al 4,71 per cento.
Di seguito le dichiarazioni dei vertici di Cassa depositi e prestiti e Fondo strategico italiano a seguito dell’accordo siglato oggi tra FSI e Qatar holding per investimenti congiunti nel “Made in Italy”:
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che, in data odierna, l'agenzia di rating Standard & Poor’s ha confermato il rating di lungo e breve termine di CDP a BBB+/A-2, con outlook negativo.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che, a seguito dell’esercizio del diritto di opzione avvenuto il 2 novembre scorso, oggi - presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) - è stata perfezionata l’operazione di acquisizione da parte di CDP del 100% di Sace Spa e del 100% di Fintecna Spa di proprietà del MEF e del 76% circa di Simest Spa di proprietà del Ministero dello Sviluppo economico.
Cassa depositi e prestiti (CDP) e la controllata CDP Investimenti Sgr, partecipano all’edizione 2012 di Urbanpromo, evento di riferimento sui temi della rigenerazione urbana e del marketing territoriale, che si svolgerà a Bologna dal 7 al 10 novembre, a Palazzo d’Accursio. Tema della manifestazione di quest’anno il "Governo dei patrimoni immobiliari pubblici e privati. Verso gli stati generali".
CDP comunica che da oggi sono disponibili presso tutti gli Uffici postali nove nuove Serie di Buoni Fruttiferi Postali: “E06”, “N09”, “S11”, “T14”, “M77”, “J30”, “D35”, “Z16”, “B97” e “F01”.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica di aver effettuato oggi un'emissione obbligazionaria a tasso fisso, non subordinata e non assistita da garanzie, del valore nominale di 50 milioni di euro, con scadenza 30 ottobre 2017 e cedola annuale pari al 4,25 per cento.
Cassa depositi e prestiti spa (CDP) comunica che il Consiglio di amministrazione – riunitosi oggi sotto la presidenza di Franco Bassanini – ha autorizzato l’esercizio del diritto di opzione all’acquisto dallo Stato del 100% di Fintecna Spa, ai sensi dell’articolo 23 bis del Decreto Legge 6 luglio 2012, n.95.
Cassa depositi e prestiti (CDP) informa che il Consiglio di amministrazione, riunitosi oggi sotto la presidenza di Franco Bassanini, ha deliberato di destinare due distinti Plafond, per complessivi 12 miliardi di euro, a favore dei territori di Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia colpiti dagli eventi sismici del maggio scorso.
Cassa depositi e prestiti è presente anche quest’anno all’appuntamento istituzionale dell’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia) che si svolgerà dal 17 al 20 ottobre presso la Fiera di Bologna.
In merito alla trasmissione Report, andata in onda su RAI 3 ieri sera – 14 ottobre 2012 – la Cassa depositi e prestiti (CDP) comunica di aver dato mandato ai propri legali di valutare, al fine della tutela degli interessi della CDP e dei risparmiatori postali, le notizie tendenziose o – in alcuni casi - false ivi contenute, anche per le loro possibili conseguenze sull’andamento della raccolta postale e sul corretto funzionamento dei mercati.
Grazie all’utilizzo del veicolo CDP RETI, controllato al 100%, aperto ad altri investitori e già proprietario di 1.000 azioni SNAM, la quota SNAM posseduta da CDP si attesta al 30,00003%.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica di aver ceduto tra il 24 settembre 2012 e il 9 ottobre 2012 n. 58.255.250 azioni di ENI S.p.A. (ENI), pari all’1,6% del capitale sociale, per un controvalore di circa 1,01 miliardi di euro, completando così la prevista vendita del 3,3% delle azioni ENI. La partecipazione di CDP nella società si è pertanto ridotta a n. 936.179.478 azioni, corrispondenti al 25,76 % del capitale sociale di ENI.
E’ in corso oggi presso la Banca europea per gli investimenti (BEI) in Lussemburgo la quarta Conferenza internazionale del Long Term Investors’ Club (LTIC), l’organizzazione fondata nel 2009 dalla Cassa depositi e prestiti italiana (CDP), dalla BEI, dalla CDC francese e della KfW tedesca e nel frattempo cresciuta a 15 membri (banche nazionali di sviluppo e fondi sovrani), che rappresentano assets pari complessivamente a oltre 2.500 miliardi di euro.
CDP comunica che da oggi sono disponibili presso tutti gli Uffici postali nove nuove Serie di Buoni Fruttiferi Postali: "E05", "N08", "S10", "T13", "M76", "J29", "D34", "Z15" e "B96".
Il presidente della Cassa depositi e prestiti, Franco Bassanini, ha tenuto questa mattina a Bruxelles la relazione introduttiva alla tavola rotonda "Improving the financing of long term projects to favour growth", nell’ambito dell’Eurofi Financial Forum 2012. Presiedeva Jacques de Larosière.
Cassa depositi e prestiti spa (CDP) comunica che il Consiglio di amministrazione ha autorizzato l’esercizio del diritto di opzione all’acquisto dallo Stato del 100% di SACE Spa e del 76% di SIMEST Spa - ai sensi dell’articolo 23 bis del Decreto Legge 6 luglio 2012, n.95.
Cassa depositi e prestiti (CDP), SACE e BNL-BNP Paribas hanno perfezionato una linea di credito da € 42 milioni destinata allo sviluppo delle attività internazionali della società di costruzioni romana Ghella.
Cassa depositi e prestiti SpA comunica di aver stipulato oggi la prima tranche da 300 milioni di euro di un finanziamento complessivo di 400 milioni di euro con provvista BEI a favore di Snam Spa per una durata di 20 anni.
Finanziamento a Viking Ocean Cruise da € 400 mln, interamente garantito da SACE per la commessa di due navi da crociera a Fincantieri.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica di aver ceduto sul mercato azionario regolamentato italiano, tra il 7 agosto 2012 e il 13 settembre 2012, 61.744.750 azioni ENI Spa (ENI), pari all’1,7% del capitale della società, per un controvalore di 1,096 miliardi di euro. La partecipazione di CDP in ENI si è, pertanto, ridotta a n. 994.434.728 azioni, corrispondenti al 27,36% del capitale sociale di ENI.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) informa che in data odierna si è riunita l’Assemblea straordinaria degli azionisti.
Il presidente della Cassa depositi e prestiti, Franco Bassanini, ha incontrato oggi a Bruxelles una delegazione degli europarlamentari italiani, tra i quali Mario Mauro, David Sassoli, Roberto Gualtieri, Antonio Cancian, Silvia Costa, Leonardo Domenici, Luigi Berlinguer, Salvatore Caronna, Guido Milana, Giommaria Uggias, Crescenzio Rivellini, Amalia Sartori, Andrea Cozzolino, Patrizia Toia.
CDP comunica che da oggi sono disponibili presso tutti gli Uffici postali nove nuove Serie di Buoni Fruttiferi Postali: “E04”, “N07”, “S09”, “T12”, “M75”, “J28”, “D33”, “Z14” e “B95”.
Cassa depositi e prestiti S.p.A. (CDP) comunica che la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2012, comprendente il bilancio semestrale abbreviato, la relazione intermedia sulla gestione e l’attestazione prevista dall'articolo 154-bis, comma 5, del Testo Unico della Finanza, nonché la relazione della società di revisione sono a disposizione del pubblico presso la sede sociale e sul sito Internet della società (www.cassaddpp.it).
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica di aver avuto oggi notizia dell’autorizzazione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato all’acquisto da ENI di una partecipazione pari al 30% meno un’azione del capitale votante di SNAM Spa, in quanto l’operazione non dà luogo a costituzione o rafforzamento di posizione dominante, tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza.
CDP comunica che da oggi sono disponibili presso tutti gli Uffici postali nove nuove Serie di Buoni Fruttiferi Postali: "E03", "N06", "S08", "T11", "M74", "J27", "D32", "Z13" e "B94".
Convocata l’Assemblea straordinaria e ordinaria degli azionisti
Cassa depositi e prestiti (CDP) comunica che il Consiglio di amministrazione della società, riunitosi in data odierna, sotto la presidenza di Franco Bassanini, ha approvato:
Banca europea per gli investimenti (BEI) e Cassa depositi e prestiti (CDP) hanno deliberato un contratto di finanziamento fino a complessivi 400 milioni di euro di durata ventennale in favore di Snam Spa, finalizzato al sostegno dei programmi pluriennali di investimento del Gruppo.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che l'agenzia di rating Moody’s, al termine del periodo di osservazione, ha confermato il rating del Programma di Covered Bond di CDP ad A2.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che l'agenzia di rating Moody’s ha ridotto il rating di lungo termine di CDP da A3 a Baa2, con outlook negativo.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che, il 13 luglio 2012, l'agenzia di rating Moody’s ha ridotto il rating del Programma di Covered Bond di CDP da Aa2 ad A2 on review for downgrade.
CDP comunica che da oggi sono disponibili presso tutti gli Uffici postali nove nuove Serie di Buoni Fruttiferi Postali: “E02”, “N05”, “S07”, “T10”, “M73”, “J26”, “D31”, “Z12” e “B93”.
Cassa depositi e prestiti S.p.A. comunica che il verbale dell’assemblea del 30 maggio 2012 - che ha approvato il bilancio di esercizio 2011 – è a disposizione del pubblico presso la sede sociale e pubblicato sul sito Internet www.cassaddpp.it.
CDP comunica che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi oggi sotto la presidenza di Franco Bassanini, ha deliberato l’incremento dell’importo complessivo massimo del Programma Euro Medium Term Notes (EMTN) di CDP da 4 a 8 miliardi di euro.
CDP comunica che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi oggi sotto la presidenza di Franco Bassanini, ha approvato nuovi finanziamenti pari complessivamente a oltre 1 miliardo di euro.
CDP comunica che, al fine di favorire il processo di valorizzazione degli attivi pubblici – nel rispetto dei criteri di gestione prudenziale dell’Istituto – saranno varati due Veicoli indirizzati, rispettivamente, all’acquisizione di quote nelle utilities e alla valorizzazione/trasformazione degli immobili degli Enti locali. L’operazione si colloca nell’ambito della tradizionale attività di supporto del territorio da parte di Cassa.
CDP, in linea con quanto approvato dal Consiglio di Amministrazione del 30 maggio scorso, ha formalizzato con ENI il contratto di compravendita per l’acquisizione di una partecipazione del 30% meno un’azione nel capitale votante di Snam Spa.
CDP comunica di aver prorogato fino al 30 giugno la possibilità per il risparmiatore di ottenere un rendimento massimo del 4,56 annuo lordo sui Libretti di risparmio postale.
CDP comunica che da oggi sono disponibili presso tutti gli Uffici postali nove nuove Serie di Buoni Fruttiferi Postali: “E01”, “N04”, “S06”, “T09”, “M72”, “J25”, “D30”, “Z11” e “B92”.
Cassa depositi e prestiti (CDP) comunica che si è riunita oggi l’Assemblea ordinaria degli azionisti che ha approvato il Bilancio relativo all’esercizio 2011. Nel corso dell’assemblea è stato inoltre presentato il Bilancio Consolidato che aggrega anche i risultati del Gruppo TERNA e delle altre società controllate.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che il Consiglio di amministrazione della società, riunitosi oggi sotto la presidenza di Franco Bassanini, ha preso atto del Decreto del presidente del consiglio dei ministri (DPCM) del 25 maggio scorso - che ha individuato CDP quale soggetto idoneo a garantire un nucleo stabile nell’azionariato di Snam Spa (Snam) - e ha discusso le modalità della conseguente acquisizione di una partecipazione nella predetta società.
CDP comunica che, in data odierna, il Consiglio di amministrazione – riunito sotto la presidenza di Franco Bassanini - con lo scopo di fornire un aiuto concreto agli enti locali interessati dal recente sisma che ha investito alcune province del nord Italia, ha deliberato di sospendere nel 2012 la riscossione delle rate di ammortamento sui mutui loro erogati. La misura è analoga a quella adottata a favore delle zone coinvolte nel terremoto dell'Abruzzo nel 2009.
Cassa depositi e prestiti (CDP) prende atto del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri varato oggi che, nell’ambito della definizione delle modalità di cessione della partecipazione di Eni in Snam Spa, individua CDP quale soggetto idoneo a garantire - con l’acquisizione di una quota non inferiore al 25,1% - un nucleo stabile nell’azionariato di Snam.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica di aver effettuato oggi emissioni obbligazionarie Zero Coupon Partly Paid, non subordinate e non assistite da garanzie, del valore nominale complessivo di 542 milioni di euro, con scadenza 11 maggio 2015.
CDP comunica che da oggi sono disponibili presso tutti gli Uffici postali dieci nuove Serie di Buoni Fruttiferi Postali: "N03", "S05", "T08", "P56", "X24", "M71", "J24", "D29", "Z10" e "B91".
Cassa depositi e prestiti S.p.A. (CDP) comunica che la Relazione Finanziaria Annuale 2011, comprendente il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2011, corredati dalla relazione sulla gestione e dall’attestazione prevista dall'art. 154 bis, comma 5 del Testo Unico della Finanza, nonché le relazioni della società di revisione e le relazioni del Collegio Sindacale, sono a disposizione del pubblico presso la sede sociale e sul sito Internet della società, www.cassaddpp.it.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che il Consiglio di Amministrazione della società, riunitosi oggi sotto la presidenza di Franco Bassanini, ha approvato il Progetto di bilancio di CDP per l’esercizio 2011 (cosiddetto “bilancio separato”). Il documento sarà sottoposto all’approvazione dell’Assemblea degli azionisti, convocata per il prossimo 30 maggio.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che, il 13 aprile 2012, l'agenzia di rating Moody’s ha ridotto il rating del Programma di Covered Bond di CDP da Aa1 on review for downgrade ad Aa2.
In pipeline 40 operazioni di export finance e internazionalizzazione per oltre € 9 mld.
Il Presidente della Cassa depositi e prestiti, Franco Bassanini, è intervenuto stamani a Parigi al Seminario "Pour une croissance forte en Europe, Faire le choix de l’épargne de long terme" organizzato dalle associazioni delle imprese assicurative francese (FFSA) e italiana (ANIA).
CDP comunica che da oggi sono disponibili presso tutti gli Uffici postali dieci nuove Serie di Buoni Fruttiferi Postali: "N02", "S04", "T07", "P55", "X23", "M70", "J23", "D28", "Z09" e "B90".
Cassa depositi e prestiti (CDP) comunica che il Consiglio di amministrazione, riunitosi oggi sotto la presidenza di Franco Bassanini, ha dato il via libera a una serie di interventi che consentiranno agli Enti locali di ottimizzare l’utilizzo finanziario dei residui non erogati sui mutui concessi da CDP, recuperando risorse.
Cassa depositi e prestiti comunica che è stato rivisto al rialzo il rendimento dei Libretti Postali Nominativi Ordinari, che potrà arrivare fino al 4,40% annuo lordo. L’aumento dei rendimenti rende ancora più vantaggiosa questa forma di risparmio che gode della Garanzia dello Stato, assicura la disponibilità del capitale in ogni momento ed è esente da spese o commissioni.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica di aver effettuato oggi le seguenti emissioni obbligazionarie.
Bassanini, "a breve, interventi anche in Egitto, Marocco e Turchia"
Clini: “Una risposta che conferma la grande voglia di economia verde che c’è nel nostro Paese”
NON PER DISTRIBUZIONE ALL’INTERNO DEGLI STATI UNITI O A PERSONE RESIDENTI NEGLI STATI UNITI COMPRESI PORTO RICO, ISOLE VERGINI, GUAM, SAMOA, ISOLE WAKE, ISOLE DELLE MARIANNE SETTENTRIONALI
Si è tenuta oggi 6 marzo 2012, presso la sede della Cassa depositi e prestiti di Roma, la Conferenza stampa congiunta CDP-ABI di presentazione del "Nuovo Plafond PMI".
CDP comunica che da oggi sono disponibili presso tutti gli Uffici postali nove nuove Serie di Buoni Fruttiferi Postali: “S03”, “T06”, “P54”, “X22”, “M69”, “J22”, “D27”, “Z08” e “B89”.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che, in data odierna, l'agenzia di rating Fitch ha innalzato il rating del Programma Covered Bond di CDP da AA ad AA+.
CDP comunica che da oggi è disponibile presso tutti gli Uffici postali una nuova tipologia di Buono Fruttifero Postale: il BFP 3,50.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che l'agenzia di rating Moody’s ha ridotto il rating di lungo e breve termine di CDP da A2/P-1 ad A3/P-2, con outlook negativo.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che, in data odierna, l'agenzia di rating Fitch ha ridotto il rating di lungo e breve termine di CDP da A+/F1 a A-/F2, con outlook negativo.
CDP comunica che da oggi sono disponibili presso tutti gli Uffici postali nove nuove Serie di Buoni Fruttiferi Postali: "S02", "T05", "P53", "X21", "M68", "J21", "D26", "Z07" e "B88".
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che si è riunito oggi, sotto la presidenza di Franco Bassanini, il Consiglio di Amministrazione della Società.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica di aver effettuato oggi emissioni obbligazionarie zero coupon partly paid, non subordinate e non assistite da garanzie, del valore nominale complessivo di 526 milioni di euro, con scadenza 23 gennaio 2014.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che, in data odierna, l'agenzia di rating Standard & Poor’s ha ridotto il rating di lungo e breve termine di CDP da A/A-1 a BBB+/A-2, con outlook negativo.
CDP comunica che da oggi è disponibile presso tutti gli Uffici postali una nuova tipologia di Buono Fruttifero Postale: il BFP7insieme.
CDP comunica che da oggi sono disponibili presso tutti gli Uffici postali otto nuove Serie di Buoni Fruttiferi Postali: "T04", "P52", "X20", "M67", "J20", "D25", "Z06" e "B87".
Cassa depositi e prestiti S.p.A. (CDP), in data odierna, ha dato esecuzione all’accordo sottoscritto con ENI S.p.A. (Eni) e comunicato al mercato lo scorso 10 giugno, relativo all’acquisizione da parte di CDP della partecipazione - pari all'89% delle azioni esistenti, cui corrispondono il 94% dei diritti economici - detenuta da Eni in Trans Austria Gasleitung GmbH (TAG), la società titolare dei diritti di trasporto relativi al tratto austriaco del gasdotto che collega la Russia all'Italia.
La presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, e il presidente della Cassa depositi e prestiti, Franco Bassanini, hanno firmato questa mattina, presso la Sala Tevere della Giunta regionale, un Protocollo d’intesa finalizzato alla valorizzazione del patrimonio immobiliare regionale.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che, in data odierna, l'agenzia di rating Fitch ha posto in Rating Watch negativo il rating di lungo e breve termine di CDP, attualmente pari a "A+/F1".
Cassa depositi e prestiti comunica che il Consiglio di amministrazione, riunitosi oggi sotto la presidenza di Franco Bassanini, ha deliberato una serie di finanziamenti a lunga scadenza, in favore di Enti territoriali ed utilities locali, pari complessivamente ad oltre 1,7 miliardi di euro.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che, in data odierna, l'agenzia di rating Standard & Poor’s ha posto in CreditWatch negativo il rating di lungo e breve termine di CDP, attualmente pari a "A/A-1".
CDP comunica che da oggi sono disponibili presso tutti gli Uffici postali otto nuove Serie di Buoni Fruttiferi Postali: "T03", "P51", "X19", "M66", "J19", "D24", "Z05" e "B86".
CDP comunica che dal 1° gennaio 2012 saranno in vigore le seguenti offerte sul rendimento dei libretti di risparmio postale nominativi ordinari.
CDP comunica che il Consiglio di amministrazione, riunitosi oggi sotto la presidenza di Franco Bassanini, ha deliberato la sottoscrizione di 4 miliardi di euro di aumenti di capitale del Fondo Strategico Italiano (FSI). La decisione segue l’avvenuta approvazione del Piano Industriale 2012-2016 da parte del Cda di FSI.
Cassa depositi e prestiti comunica che il presidente, Franco Bassanini, ha incontrato ad Astana - in occasione della partecipazione alla Conferenza per il X anniversario di costituzione della Development Bank of Kazakhstan ( KDB) - i vertici politici ed economici del Paese.
Cassa depositi e prestiti S.p.A (CDP) comunica che, in data odierna, è stata decisa la chiusura volontaria del Programma di Covered Bond, in conformità alle Condizioni del Programma stesso.
CDP comunica che da oggi sono disponibili presso tutti gli Uffici postali otto nuove Serie di Buoni Fruttiferi Postali: "T02", "P50", "X18", "M65", "J18", "D23", "Z04" e "B85".
Cassa depositi e prestiti comunica che si è riunito oggi, sotto la presidenza di Franco Bassanini, il Consiglio di amministrazione della società. Il Cda ha approvato l’ampliamento delle risorse che CDP dedica alle imprese di piccola e media dimensione, attraverso la costituzione di un nuovo plafond a disposizione del sistema bancario per il finanziamento delle PMI.
Cassa depositi e prestiti e Poste Italiane, nell’ambito dell’87^ Giornata Mondiale del Risparmio che sarà celebrata il 26 ottobre, promuovono due nuove iniziative a favore dei giovanissimi risparmiatori e delle loro famiglie.
CDP comunica che da oggi è disponibile presso tutti gli Uffici postali una nuova tipologia di Buono Fruttifero Postale: il BFP3x4.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che l'agenzia di rating Fitch ha ridotto il rating di lungo e breve termine di CDP da AA-/F1+ ad A+/F1, con outlook negativo.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che l'agenzia di rating Moody’s ha ridotto il rating di lungo termine di CDP da Aa2 ad A2, con outlook negativo. Il rating di breve termine è stato confermato a Prime – 1.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che, in data odierna, l'agenzia di rating Moody’s ha ridotto il rating del Programma di Covered Bond di CDP da Aaa ad Aa1, mantenendone il rating sotto osservazione per un eventuale downgrade.
Cassa depositi e prestiti è presente anche quest’anno all’appuntamento istituzionale dell’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia) dal 5 all’8 ottobre a Brindisi, presso l’Area ex Montecatini, che si svilupperà attorno alla "Repubblica dei Comuni. Autonomia per lo sviluppo e la coesione sociale". Il Direttore generale di CDP, Matteo Del Fante, in particolare, parteciperà alla Tavola rotonda sul tema "No a questo Patto di stabilità, sì alla crescita e agli investimenti", che si svolgerà venerdì 7 ottobre alle ore 17,00.
CDP comunica che da oggi sono disponibili presso tutti gli Uffici postali sei nuove Serie di Buoni Fruttiferi Postali: "P49", "X17", "M64", "J17", "D22", "Z03" e "B84".
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che, in data odierna, l'agenzia di rating Standard & Poor’s ha ridotto il rating di lungo e breve termine di CDP da A+/A-1+ ad A/A-1, con outlook negativo.
CDP comunica che da oggi sono disponibili presso tutti gli Uffici postali sei nuove Serie di Buoni Fruttiferi Postali: "P48", "X16", "M63", "J16", "D21", "Z02" e "B83".
Cassa depositi e prestiti S.p.A. (CDP) comunica che la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2011, individuale e consolidata, comprendente i bilanci semestrali abbreviati, le relazioni intermedie sulla gestione e le attestazioni previste dall'articolo 154-bis, comma 5 del Testo Unico della Finanza, nonché le relazioni della società di revisione sono a disposizione del pubblico presso la sede sociale e sul sito Internet della società (www.cassaddpp.it).
CDP comunica che da oggi sono disponibili presso gli Uffici postali le nuove serie di Buoni Fruttiferi Postali, relative al mese di agosto 2011.
CDP comunica che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi oggi sotto la presidenza di Franco Bassanini, ha approvato il Bilancio separato semestrale abbreviato di CDP Spa e la Relazione finanziaria semestrale consolidata.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che il Consiglio di amministrazione, riunitosi oggi, ha approvato lo Statuto della Società per l’acquisizione di partecipazioni in imprese di rilevante interesse nazionale ("imprese strategiche").
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che, in data odierna, l'agenzia di rating Fitch ha ridotto il rating del Programma Covered Bond di CDP da AAA a AA+.
E’ iniziata questa mattina la missione del presidente di Cassa depositi e prestiti Franco Bassanini, in Giordania, in qualità di Chairman di InfraMed Infrastructure Fund, il Fondo d’investimento equity per i paesi del Sud e dell’Est del Mediterraneo, partecipato da Cassa depositi e prestiti, la francese Caisse des Depots, la BEI, la Caisse des Depots del Marocco e dall’egiziana EFG – Hermes.
CDP comunica che da oggi sono disponibili presso tutti gli Uffici postali sei nuove Serie di Buoni Fruttiferi Postali: "P46", "X14", "M61", "J14", "D19" e "B81".
E’ stato presentato oggi a Bruxelles il nuovo fondo per l’efficientamento energetico "European Energy Efficiency Fund" (EEEF), promosso da Cassa depositi e prestiti (CDP), Commisione Europea, Banca Europea per gli investimenti (BEI) e Deutsche Bank.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica di aver effettuato oggi un'emissione obbligazionaria a tasso fisso, non subordinata e non assistita da garanzie, del valore nominale di 300 milioni di euro, con scadenza 18 giugno 2019 e cedola annuale pari al 4,75 per cento.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che, in data odierna, l'agenzia di rating Moody’s ha posto sotto osservazione per un possibile downgrade il rating del Programma di Covered Bond di CDP, attualmente pari ad Aaa.
Cassa depositi e prestiti S.p.A. comunica che il verbale dell’assemblea del 25 maggio 2011 - che ha approvato il bilancio di esercizio 2010 – è a disposizione del pubblico presso la sede sociale e pubblicato sul sito Internet www.cassaddpp.it.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che, in data odierna, l'agenzia di rating Moody’s ha posto sotto osservazione per un possibile downgrade il rating di lungo termine di CDP, attualmente pari ad Aa2.
CDP comunica che si è riunito oggi, sotto la presidenza di Franco Bassanini, il Consiglio di amministrazione della società.
Il Cda ha approvato, tra l’altro:
Si comunica che oggi, 17 giugno 2011, si è chiusa a Berlino la terza Conferenza annuale del Long Term Investors Club (LTIC), che vede CDP tra i membri fondatori.
Eni e Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) hanno sottoscritto un contratto di compravendita che prevede la cessione a CDP della partecipazione pari all’89% delle azioni esistenti, cui corrispondono il 94% dei diritti economici, detenuta in Trans Austria Gasleitung GmbH ("TAG").
Cassa depositi e prestiti S.p.A (CDP) comunica di aver concluso oggi con successo un’emissione obbligazionaria a tasso fisso, con scadenza al 14 settembre 2016 e non assistita dalla garanzia dello Stato, del valore nominale di € 750 milioni, rispetto all’ammontare inizialmente atteso di € 500 milioni.
CDP comunica che da oggi sono disponibili presso tutti gli Uffici postali sei nuove Serie di Buoni Fruttiferi Postali: "P45", "X13", "M60", "J13", "D18" e "B80".
Cassa depositi e prestiti (CDP) comunica che si è riunita oggi l’Assemblea ordinaria degli azionisti. L’Assemblea ha approvato il Bilancio relativo all’esercizio 2010. Nel corso dell’assemblea è stato inoltre presentato il Bilancio Consolidato che aggrega anche i risultati del Gruppo TERNA e di CDP Investimenti SGR Spa.
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che si è riunito oggi, sotto la presidenza di Franco Bassanini, il Consiglio di Amministrazione (Cda) della società.
Bilancio positivo per la partecipazione della Cassa depositi e prestiti (CDP) al Forum PA 2011, conclusosi oggi presso la Fiera di Roma.
La Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) partecipa all'edizione 2011 del FORUM PA, che si apre oggi a Roma e si concluderà il 12 maggio con un Convegno su Innovazione, Finanza pubblica e Competitività, cui parteciperà il Presidente Franco Bassanini.
CDP comunica che da oggi sono disponibili presso tutti gli Uffici postali sei nuove Serie di Buoni Fruttiferi Postali: "P44", "X12", "M59", "J12", "D17" e "B79".
Cassa depositi e prestiti S.p.A. (CDP) comunica che la Relazione Finanziaria annuale 2010, comprendente il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2010, corredati dalla relazione sulla gestione e dall’attestazione prevista dall'art. 154 bis, comma 5 del Testo Unico della Finanza, nonché le relazioni della società di revisione e le relazioni del Collegio Sindacale, sono a disposizione del pubblico presso la sede sociale e sul sito Internet della società, www.cassaddpp.it.
CDP comunica che il Consiglio di Amministrazione della società, riunitosi oggi sotto la presidenza di Franco Bassanini, ha approvato il Progetto di bilancio di CDP per l’esercizio 2010 (cosiddetto "bilancio separato"). Il documento sarà sottoposto per l’approvazione dall’Assemblea degli azionisti, convocata per il 25 maggio 2011.
Cassa depositi e prestiti S.p.A. (CDP) – titolare di n. 599.999.999 azioni ordinarie Terna, pari al 29,86% del capitale sociale – comunica che, in relazione all’assemblea ordinaria di Terna Spa, convocata per i giorni 12 e 13 maggio 2011 (prima e seconda convocazione) per deliberare, tra l’altro, sulla nomina del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale, deposita in data odierna presso la sede di Terna Spa le seguenti liste di candidati per la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione e del nuovo Collegio Sindacale della società:
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che l’Assemblea straordinaria degli Azionisti, riunitasi oggi in forma totalitaria, ha approvato all’unanimità alcune modifiche allo Statuto della società in conseguenza dell’emanazione dell’art. 7 del D.L. 31 marzo 2011, n. 34.
E’ stata firmata oggi, presso la Cassa depositi e prestiti, la nuova Convenzione relativa al sistema "Export Banca", che prevede il supporto finanziario di CDP, la garanzia di SACE e il pieno coinvolgimento delle banche nell'organizzazione delle operazioni di finanziamento alle imprese esportatrici italiane.
CDP comunica che da oggi sono disponibili presso tutti gli Uffici postali sei nuove Serie di Buoni Fruttiferi Postali: "P43", "X11", "M58", "J11", "D16" e "B78".
Dialogo online da oggi tra Cassa depositi e prestiti ed Enti locali che potranno inoltrare via web le richieste di finanziamento e seguire il successivo iter della pratica cliccando direttamente in un'area dedicata del sito della CDP.
Si terrà martedì 29 marzo 2011, contemporaneamente in 7 città del Nord, Centro e Sud Italia, il Road show organizzato dalla Cassa depositi e prestiti, in collaborazione con ANCI e IFEL: "L’Innovazione Telematica a Supporto dei Processi di Finanziamento agli Enti locali", dedicato al lancio dei nuovi servizi online di CDP per gli Enti locali.
Cassa depositi e prestiti (CDP) finanzia Autovie Venete.
È stato firmato oggi, 7 marzo 2011, a Milano, un Protocollo d’Intesa tra Expo 2015 Spa e la Cassa depositi e prestiti Spa (CDP).
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica che l’Assemblea degli Azionisti, riunitasi oggi in seduta straordinaria, ha approvato le modifiche allo Statuto apportate per adeguarlo alle novità introdotte al codice civile dalla normativa sui diritti degli azionisti delle società quotate (Decreto Legislativo 27 gennaio 2010, n. 27) e alle novità introdotte dalla normativa sulla revisione legale dei conti (Decreto Legislativo 27 gennaio 2010, n. 39).
Oltre 40 miliardi di nuove risorse per Enti pubblici, infrastrutture e imprese
CDP comunica che da oggi sono disponibili presso tutti gli Uffici postali sei nuove Serie di Buoni Fruttiferi Postali: "P42", "X10", "M57", "J10", "D15" e "B77".
Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) comunica di aver effettuato oggi un'emissione obbligazionaria del valore nominale di 100 milioni di euro a tasso variabile con scadenza 16 febbraio 2021, non subordinata e non assistita da garanzie. La cedola variabile è annuale e indicizzata al CMS 10 Year con un floor pari al 3,80% e un cap pari all’8,00 per cento.
CDP comunica che da oggi sono disponibili presso tutti gli Uffici postali sei nuove Serie di Buoni Fruttiferi Postali: "P41", "X09", "M56", "J09", "D14" e "B76".
Cassa depositi e prestiti Spa comunica che si è riunito oggi, sotto la presidenza di Franco Bassanini, il Consiglio di Amministrazione della Società.
Il Cda ha approvato il Budget 2011 e ha esaminato i risultati preliminari del 2010.
CDP comunica che dal 1° gennaio 2011 sono disponibili presso tutti gli Uffici postali sei nuove Serie di Buoni Fruttiferi Postali: "P40", "X08", "M55", "J08", "D13" e "B75".
© 2016-2018 Cassa depositi e prestiti spa - Partita IVA 07756511007 | Disclaimer | Privacy policy | Trasparenza | Credits e accessibilità