La gamma di prodotti CDP a sostegno di questo segmento si compone di strumenti specificatamente dedicati a tali finalità (Export Banca e Plafond Esportazione) e di plafond di provvista al sistema bancario, che possono essere utilizzati anche per progetti di internazionalizzazione (Piattaforma Imprese).
A chi è rivolto
Imprese italiane impegnate nell’export e in processi di internazionalizzazione (sia “made in” che “made by” Italy).
Intervento diretto (maggiore di € 25 mln)
- Quota CDP inferiore o uguale al 50% dell’operazione è sempre ammissibile
- Quota CDP superiore al 50% dell’operazione soggetta a verifica preliminare dell’indisponibilità (parziale o totale) del sistema bancario.
Intervento indiretto
Per le operazioni di importo superiore a 15 milioni di euro, CDP fornisce alle Banche la provvista di scopo necessaria per effettuare il finanziamento in favore dell’impresa.
A seconda della modalità di intervento, diretta o indiretta, la concessione dei finanziamenti è soggetta a valutazione ed approvazione di CDP o delle banche.
Garanzie
CDP gode delle medesime garanzie offerte agli altri finanziatori (anche <100%).
Condizioni economiche
- Se la quota di cofinanziamento bancario è non inferiore al 25% dell’operazione, CDP si allinea alle condizioni economiche applicate dai cofinanziatori.
- Negli altri casi, CDP applica le condizioni economiche di mercato vigenti per la tipologia di operazione, tenendo conto della normativa UE.
Operazioni finanziabili
- Operazioni di credito acquirente / buyer’s credit: finanziamento all’importatore estero, a fronte di forniture di merci, servizi o esecuzione di lavori realizzate da operatori italiani o da loro controllate o collegate estere, anche eventualmente assistite da lettere di credito che prevedano pagamenti dilazionati;
- Operazioni di internazionalizzazione (da intendersi secondo entrambe le fattispecie di “internazionalizzazione” di cui all’art. 2 del D.Lgs. 31 marzo 1998 n. 143), poste in essere da operatori italiani o da loro controllate o collegate estere.
E' possibile l'intervento di stabilizzazione del tasso di interesse da parte di Simest.
Per le linee guida e le regole applicative per l’utilizzo delle risorse si rimanda al Protocollo d’Intesa tra CDP e ABI del 18 marzo 2015.
Dove chiedere
Tel. +39 064221.3250
exportbanca@CDP.it
Modulo di richiesta attivazione.