Giovanni Gorno Tempini: Presidente Cassa depositi e prestiti | CDP

Giovanni Gorno Tempini

Presidente Cassa Depositi e Prestiti

Giovanni Gorno Tempini è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti SpA dal 24 ottobre 2019, Presidente di CDP Reti SpA dal 28 novembre 2019, Presidente di CDP Equity SpA dal 2 aprile 2020 e Presidente della Fondazione CDP dall’11 novembre 2021.

Da agosto 2019 presiede il CdA di F.I.L.A. - Fabbrica Italiana Lapis ed Affini – e dal 2017 fa parte del Consiglio di Amministrazione di Avio SpA, entrambe quotate nel segmento Star di Borsa italiana. Il 28 aprile 2023 ha assunto la Vicepresidenza della stessa Avio.

Il 31 marzo 2021 è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione di TIM S.p.A.

Ad aprile 2020 è stato nominato membro del Comitato di Esperti in materia economica e sociale (cd. Comitato Colao istituito con  DPCM del 10 aprile 2020) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il Comitato, convocato al fine di elaborare le misure e le iniziative necessarie per fronteggiare l’emergenza epidemiologica COVID-19, ha redatto il rapporto "Iniziative per il rilancio “Italia 2020-2022”.

È membro del Comitato Scientifico della Fondazione Aristide Merloni, della Giunta di Assonime, del Consiglio Generale di AIFI (Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital) e membro del CdA di ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale). 

Insegna all’MBA Program della SDA Bocconi School of Management e all’Università L. Bocconi di Milano, in qualità di professore a contratto. È stato inoltre docente all’Università LIUC di Castellanza (Varese) e all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Collabora da numerosi anni, con vari ruoli, con Intercultura ed è stato nominato membro dell’Advisory Board di H-FARM Education.

In precedenza, è stato Presidente di Fondazione Fiera Milano e Consigliere di amministrazione dell’Università LUISS (luglio 2016-luglio 2019). È stato nel CdA di Intesa Sanpaolo SpA e di Willis Towers Watson SpA (aprile 2016-novembre 2019), e inoltre nel CdA di FIRC - AIRC, Fondazione e Associazione Italiana Ricerca sul Cancro (maggio 2016-aprile 2020).

Ha ricoperto il ruolo di Industry Advisor per l’Italia per il Fondo di Private Equity Permira e di Senior Advisor di Partners SpA.

Da maggio 2010 fino a luglio 2015, ha assunto la carica di Amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti SpA e di CDP Reti SpA (dicembre 2014-luglio 2015). È stato inoltre Presidente del Fondo Strategico Italiano (agosto 2011-luglio 2015).

Nel corso della sua attività professionale è stato anche Direttore generale e Consigliere d’amministrazione del Gruppo Mittel, Vice Presidente di Sorin SpA, Presidente di Hopa SpA e membro del Consiglio di gestione di A2A SpA.

Tra il 2001 e il 2007, ha ricoperto diversi ruoli all’interno del Gruppo Intesa San Paolo, in particolare, dal 2001 al 2005, l’incarico di responsabile dell’attività di Investment Banking e di Finanza Strutturata e di Amministratore delegato di Banca Caboto - ora Banca IMI) e, dal 2006 al 2007, di responsabile della Finanza e Tesoreria del Gruppo.

Negli anni ha assunto la carica di Presidente della “Commissione Tecnica per la Finanza" di ABI-Associazione Bancaria Italiana e di Consigliere di Borsa Italiana S.p.A., MTS- European Bond Exchange, EuroMTS, ISDA-International Swaps and Derivatives Association e AIFI-Associazione Italiana Private Equity e Venture Capital.

Ha iniziato la sua carriera in JP Morgan nel 1987 nel settore di Global Markets, ricoprendo diversi incarichi direttivi a Milano e Londra, con responsabilità in Italia e EMEA.

Giovanni Gorno Tempini si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Luigi Bocconi di Milano nel 1987.

Il 21 aprile 2021 è stato insignito dell’onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Il 30 maggio 2022 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro.