Cassa depositi e prestitiCassa depositi e prestitiCassa depositi e prestitiCassa depositi e prestitiCassa depositi e prestitiCassa depositi e prestitiCassa depositi e prestitiCassa depositi e prestiti


Missione

Il Gruppo Cassa depositi e prestiti (CDP) è l’Istituzione di Promozione Nazionale che dal 1850 sostiene l’economia italiana.
Il Gruppo CDP:  

  • interviene nel settore della Pubblica Amministrazione finanziando gli investimenti, promuovendo la valorizzazione immobiliare e agendo quale principale operatore italiano di social housing.
  •  è catalizzatore dello sviluppo delle infrastrutture.
  • supporta le imprese, sostenendone l’export e l’internazionalizzazione, favorendo la nascita di start-up, e investendo come partner di lungo termine in imprese di rilevanza nazionale.
 

Azionariato

torta chisiamo

Cassa depositi e prestiti (CDP), holding del Gruppo CDP, è una società per azioni a controllo pubblico: il Ministero dell'Economia e delle Finanze detiene l'80,1% del capitale, il 18,4% è posseduto da un nutrito gruppo di Fondazioni di origine bancaria, il restante 1,5% in azioni proprie.

 

Principali partecipazioni

CDP è il principale azionista di alcune importanti società quotate: ENI Spa, TERNA SpaSNAM Spa.

Fanno parte del gruppo CDP: CDP Equity, Sace, Simest, Fintecna, CDP Investimenti SGR e CDP Immobiliare.

 

Investitore di lungo periodo

Long Term Investors Club CDP è membro promotore del Long-Term Investors' Club, che raggruppa investitori istituzionali di lungo periodo di tutto il mondo, con l’obiettivo di affermare l'importanza del ruolo degli investimenti di lungo periodo in favore della crescita economica internazionale e della stabilità finanziaria.