Etica: i valori del Gruppo CDP | CDP

Etica

I valori del Gruppo CDP

Il Gruppo Cassa Depositi e Prestiti fa leva su un sistema di valori fortemente radicato, cui sono richiamati tutti coloro che operano per le società del Gruppo, o nel loro interesse.

La Missione del Gruppo CDP è quella di promuovere lo sviluppo sostenibile del Paese per favorire crescita e occupazione, sostenendo l'innovazione e la competitività delle imprese, le infrastrutture e il territorio.

Il Gruppo CDP si pone in prima linea per assicurare la piena compliance delle proprie attività all’attuale quadro normativo e regolamentare, interno, europeo e/o internazionale.

Il Codice Etico è il documento che definisce con chiarezza l’insieme dei principi, dei valori ispiratori, dei modelli e delle norme di comportamento che CDP e le Società soggette a Direzione e Coordinamento riconoscono, accettano e condividono, delineando l’insieme delle responsabilità che ogni soggetto si assume quando agisce per il Gruppo.

Il Codice Etico è impostato secondo un’ottica “Value oriented” ed è composto da 5 valori ispiratori, in linea con i principi della cultura CDP espressi nel Piano Strategico 2022-2024, rappresentati da: 

  • Integrità
  • Inclusione
  • Responsabilità Ambientale
  • Impatto
  • Competenze.


I 5 valori di CDP

  • Integrità: “Agiamo con rigore e trasparenza nel rispetto dei valori di CDP”

Valorizzare la persona privilegiando un comportamento e un dialogo aperto, responsabile e trasparente nel rispetto delle normative vigenti e delle best practices di settore.

  • Inclusione: “Promuoviamo equità e pari opportunità in tutte le forme e condizioni”

Assicurare la condizione in cui tutti gli individui, all’interno ma anche all’esterno dell’azienda, possano esprimere il proprio potenziale, consentendo loro di vivere in uno stato di equità e di pari opportunità.

  • Responsabilità ambientale: “Difendiamo l’ambiente per proteggere le generazioni future”

Mantenere un comportamento ambientalmente responsabile nei processi interni e nelle iniziative esterne, sostenendo la transizione verso un’economia e una società più attente al pianeta.

  • Impatto: “Creiamo valore per le persone, il territorio e il Paese”

Agire nell’interesse del Paese, integrando i fattori di Environmental, Social and Governance (ESG) nei processi di investimento e coinvolgendo la comunità nell’attuazione di un comportamento socialmente responsabile.

  • Competenze: “Puntiamo all’eccellenza perseguendo il miglioramento continuo”

Sostenere lo sviluppo delle competenze e dei risultati attraverso una formazione continua fondata sulla collaborazione tra i dipendenti.