Risparmio energetico

Questa schermata consente al tuo monitor di risparmiare energia. Clicca ovunque per tornare alla navigazione

Fino al 1983

Fino al 1983

CDP era a tutti gli effetti una Direzione generale del MEF e il personale veniva assunto per concorso pubblico. Tali concorsi venivano banditi e svolti dal MEF stesso, che fissava anche i requisiti per la partecipazione per ciascuna delle carriere (ausiliaria, esecutiva; concetto; direttiva) in cui erano allora classificati i dipendenti pubblici.

Il personale vincitore veniva successivamente assegnato alle varie direzioni generali in base ad un criterio numerico, avendo attenzione al titolo di studio (licenza elementare, media inferiore, media superiore laurea).

Il dipendente veniva formato direttamente “sul campo” sotto la guida di un collega più anziano ed esperto nell’ufficio di assegnazione, passando via via a compiti di maggiore responsabilità in base alla valutazione effettuata dal proprio dirigente.

La formazione del personale direttivo veniva effettuata in via successiva anche presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, attraverso un corso semestrale attinente materie giuridico/economiche, con valutazione finale di una tesi conclusiva redatta dall’interessato.